top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

A spasso tra le spiagge incantevoli ed i villaggi pittoreschi di Algarve, la California d'Europa

Immagina uno spettacolo di luce pura, sublime e quasi dorata. Il poeta americano Walt Whitman dipingeva con quest'immagine così vivida la California, tra le mete più ambite quando si viaggia verso gli Stati Uniti. Capita però che ci si lasci scoraggiare dal raggiungere destinazioni così distanti dall’Europa, visto che parliamo almeno di 10mila chilometri. Ma in realtà la California potrebbe essere molto più vicina di quello che si possa credere: “l’altra California”, quella Europea, gode di 300 giorni di sole e di una serie sconfinata di bellezze naturali. Benvenuto ad Algarve, la regione più a Sud in assoluto di tutto il Portogallo, nonchè location unica al mondo per i più svariati motivi.

Le coste incredibili della “California d’Europa”


I 150 chilometri di coste rappresentano il tratto distintivo di quella che è nota ai più come “California d’Europa”. La cornice dell’Oceano Atlantico è il mix perfetto tra spettacoli naturali e patrimonio culturale. Visitare questa regione significa soprattutto lasciarsi baciare dal sole. Il clima è quasi sempre splendido: ammirare questi paesaggi con una luce tanto intensa e calda rende l’esperienza davvero speciale. Come se non bastasse, ogni zona dell’Algarve ha un dettaglio che la rende ancora più spettacolare. Nell’entroterra, ad esempio, sembra quasi che il tempo si sia fermato, specialmente nei pressi delle colline di Monchique.


Un po' come fare il classico tuffo nel passato ed apprezzare quello che un tempo era l’antico Portogallo. Tra i villaggi pittoreschi le giornate vengono scandite lentamente da piccole e sane abitudini, come la piacevole pausa caffè oppure la grigliata delle sardine. La zona costiera è invece più turistica e caratterizzata dalla movida. E le scogliere mozzafiato soddisfano senza dubbio i cuori di chi ama una vacanza a stretto contatto con la natura.

Quali attività non lasciarsi sfuggire


Indubbiamente il surf la fa da padrone, a conferma del nomignolo che accosta questa regione portoghese alla California. E in quanto a spiagge c'è soltanto l'imbarazzo della scelta: avrai a disposizione ben 150 tra baie, calette, insenature ed altri luoghi incantevoli in cui rilassarti. Una delle più gettonate è senza dubbio la Praia de Albandeira, un piccolo paradiso con rocce che offrono riparo dal vento e dal sole troppo cocente. Qui le acque cristalline sono una tentazione irresistibile per chiunque ami questi scenari. Non meno suggestiva è la Praia do Barril, una spiaggia che fa parte del Parco Naturale di Ria Formosa e tappa immancabile per chi vuole praticare la vela o il windsurf.


Oltre al sole ed al mare, è possibile gustare i migliori piatti locali, con pietanze a base del pesce appena pescato. E che dire della Praia Dona Ana? Sabbia dorata, acque incontaminate, scogliere di granito: non manca proprio nulla per una tappa all’insegna del relax assoluto! Questo perchè l’Algarve non è una semplice “versione europea” della California, ma una regione da non farsi sfuggire per godersi una meritata vacanza.


Ed in un discorso molto più ampio, la California d'Europa rientra tra le ottime strategie di Brand Positioning.


Infatti, risulta sempre molto efficace sfruttare le piccole brecce psicologiche che ci offrono le menti dei consumatori.


Anche se capisco che questa disciplina risulti spesso indigesta e difficile da padroneggiare...


Ecco perchè le ho dedicato un libro intero, che puoi far tuo con un semplice clic su questo link: costa meno di un portachiavi personalizzato ed è pensato su misura per i proprietari o gestori di attività nel mercato extralberghiero.

Ad ogni modo, ti lascio con una piccola confidenza: la strategia di lancio é una prova.


Una prova basata sulla fiducia. Che a sua volta dipende proprio dal Brand. Per aiutarmi a costruire ancora più fiducia dovresti cliccare questo link e divulgare il mio ultimo lavoro condividendo le tue impressioni.


Dal canto mio, ti giuro che mi muoverò in prima persona per ricompensarti come meriti.


A te la decisione.


La scelta è tua e soltanto tua.


Un grande abbraccio,


bottom of page