top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Come gestire al meglio gli accessi per il tuo B&B in modo facile ed automatizzato

Durante le mie ultime consulenze nel mondo dell'accoglienza mi sono imbattuta in gestori di B&B ed affittacamere che si trovano spesso in difficoltà a causa di chiamate fuori orario.


Succede perché i clienti vorrebbero effettuare il check-in durante orari scomodi, magari a causa di un ritardo del volo o del treno.


Infatti, a prescindere dal motivo, effettuare la fase di check-in dell’ospite in un orario inconsueto può portare a disagi per l'intera organizzazione aziendale.

Fortunatamente la tecnologia avanza senza freni, abbracciando le esigenze dei gestori con soluzioni all'avanguardia: in particolare con sistemi domotici e di building automation, che permettono il controllo degli accessi in modo smart ed automatizzato.


Ma prima di scoprire come gestire al meglio il controllo accessi nei bed & breakfast grazie alla building automation, é doverosa una piccola introduzione.


Questo perché le potenzialità sono enormi, visto che permettono di gestire numerosi aspetti in totale autonomia. Si parte dall'accesso al B&B fino ad arrivare alla possibilità di ridurre gli sprechi energetici garantendo comfort, accoglienza e tutta la massima flessibilità per gli orari dei clienti.


L'obiettivo principale della building automation è quello di snellire ed ottimizzare il carico di lavoro gestionale della struttura ed aumentare la soddisfazione del cliente.


Un riscontro che si può ottenere con molte soluzioni, tra cui il controllo degli accessi in struttura in maniera intelligente e automatizzata.

Le richieste di poter effettuare il check-in durante orari non previsti dalla politica della struttura risultano praticamente all’ordine del giorno.


I gestori - ovviamente - vogliono accontentare la richiesta del cliente, anche se questo comporta enormi disagi. E spesso l'impossibilità di essere presenti in struttura fisicamente, rinunciando alla dovuta e meritata accoglienza.


Attraverso la building automation, in particolare ai sistemi di controllo di accessi automatizzati nel bed and breakfast, adesso è possibile non rinunciare a nulla.


Si potranno gestire comodamente a distanza gli ingressi in qualsiasi orario ed in maniera completamente automatizzata, ad esempio con il self check-in integrato.


Il controllo degli accessi può essere gestito con apposite applicazioni per smartphone (abilitate con codici inviati dalla struttura in maniera ugualmente automatizzata) con un semplice tastierino o con la tessera RFID. Il cliente che ha già familiarità nell'uso delle applicazioni non avrà problemi nel gestire questo sistema. Un altro vantaggio da non trascurare è che il gestore ha sempre la situazione sotto controllo perché può visionare a distanza gli accessi effettuati dai clienti tenendo traccia degli orari.

Riesci ad immaginare quanto questo sistema innovativo rende il servizio di reception più intelligente ed efficace?


E non è finita qui: potrai gestire l'illuminazione di tutti gli spazi della struttura tramite un unico applicativo tenendo sempre sotto controllo i consumi energetici. Aspetto fondamentale per diminuire gli sprechi ed aumentare la redditività.


Talvolta, in caso di un problema oppure un dubbio sull'utilizzo corretto di alcuni strumenti, potrai fornire assistenza da remoto garantendo la massima reperibilità al cliente. Insomma, un servizio di cortesia e gentilezza senza precedenti, in linea con gli standard eccellenti ai quali - con ogni probabilità - vuoi portare la tua struttura.

Tornando a noi, è inevitabile notare quanto le attenzioni e le coccole su misura per gli ospiti rappresentino sempre più una chiave di differenziazione sul mercato.


E sono convinta che l'asticella continuerà a salire, premiando chi è disposto ad intercettare meglio i desideri degli ospiti.

Al tempo stesso, é molto probabile che saranno tempi duri per chi non si aggiornerà...

Ecco perché non puoi restare indietro!


Fortunatamente per te, ho già pensato ad una soluzione comoda, che ha già aiutato centinaia di professionisti dell'accoglienza. Questo facilitatore ti costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo con un semplice clic su questo link: Metodo Hospitality.

Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Approfitta subito del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili perché non ci sarà mai alcuna ristampa.


Non escluderti dal successo: ordina adesso la tua copia.


Un grande abbraccio,


bottom of page