top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Comparto balneare nazionale: Capri é la località di mare più rilassante e tranquilla del 2022

Un totale di 418 milioni 580 mila presenze e un fatturato complessivo di 31 miliardi 878 milioni di euro per il comparto balneare nazionale nell’estate 2022. Queste le previsioni emerse dall’indagine Panorama Turismo – Mare Italia dell’Osservatorio di Jfc che l’Ansa ha pubblicato in anteprima. I dati sono in forte crescita sul 2020 e sul 2021, e soprattutto sono tornati ai livelli del 2019 (411 milioni 890 mila presenze e 31 miliardi 857 milioni di fatturato).


Come spiega un responsabile di Jfc, "Assistiamo ad un bel balzo rispetto alla stagione estiva 2021, anno nel quale si sono registrate complessive 338 milioni 382 mila presenze e un aumento ancora più forte rispetto alla stagione estiva 2020, nella quale si erano fermate a 316 milioni 21 mila".

beach

Con un punteggio complessivo di 3.742 voti è Rimini la destinazione balneare regina dell’estate 2022 nella classifica stilata nel Panorama Turismo – Mare Italia dell’Osservatorio Italiano di Jfc.


Al secondo posto si posiziona la veneta Jesolo con 2.681 voti e al terzo posto, invece, un’altra destinazione della riviera romagnola: si tratta di Milano Marittima – Cervia, con 2.390 punti.


Nessuna località siciliana in classifica sebbene sia la Regione con maggior chilometri di costa balneabili.


Oltre alla classifica generale, è interessante prendere in esame i singoli fattori per avere un quadro più completo dei giudizi degli italiani e dell’idea che i nostri connazionali hanno per quanto riguarda l’immagine ed i servizi delle località balneari italiane.

La località balneare italiana considerata più rilassante e tranquilla è Capri, seguita da Budoni e dall’Isola d’Elba.

Capri

Tra le destinazioni balneari italiane, quella considerata più green è Alghero, seguita da Sabaudia ed Eraclea.


La località ritenuta più adatta per le famiglie con bambini è invece Rimini, seguita da Jesolo e San Benedetto del Tronto.


Quella ideale per la vacanza dei giovani è ancora Rimini, seguita da Riccione e da Gallipoli.


Infine, la destinazione più trendy, alla moda dell’estate 2022 è Riccione, seguita da Gallipoli e da Rimini.

Come puoi facilmente intuire, conoscere quello che "già esiste" nella mente dei viaggiatori facilita alcune operazioni di marketing: alimentare un desiderio, scatenare controversia o lavorare in contrapposizione.

Questo leggera alterazione sulle percezioni renderà i turisti più inclini a preferire particolari mete o tipologie di viaggi.


Lo stesso ragionamento, rovesciando la situazione da viaggiatore a professionista dell'accoglienza, facilita l'individuazione di alcuni punti di stimolo nei confronti dei tuoi ospiti target.


Come sottolineo sempre, si tratta del coraggio di osare: capire le aspettative dell'ospite, avventurarci negli abissi dei suoi desideri, delle paure, delle speranze e dei bisogni... ... perché questo ci permetterà di eccellere rispetto agli standard (spesso bassi) dei nostri diretti competitor.


Ne sono sicura: a quel punto potrai dire di conoscere davvero il tuo ospite target e lo aiuterai a districarsi al meglio in mezzo alla giungla di proposte (spesso poco chiare).


Ed è il motivo per cui, dopo 10 anni di studio e applicazione, ho creato "La bussola della gestione dell'ospite", adatta a tutti quegli operatori del settore accoglienza che desiderano ottenere soltanto ospiti felici ed aiutarli sinceramente.


Questa bussola ti aiuta ad individuare i 4 punti cardinali per la gestione dell’ospite “felice".


Più nella pratica:

  1. comprensione;

  2. processi;

  3. gestione;

  4. effetto wow.

Sono i concetti fondamentali che troverai esplorati in lungo e in largo nei vari capitoli del mio libro, "Metodo Hospitality”.


Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato...

lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere davvero più clienti più felici.


Si tratta di un manuale utile e pratico, da tenere costantemente sulla scrivania e da utilizzare come fosse la tua nuova bussola.


Un piccolo primo passo verso la totale dedizione ai tuoi ospiti.


È già successo con i miei studenti avanzati e succederà anche con te: gli ospiti non vedranno l'ora di rivederti e te lo diranno nell'esatto momento in cui ti lasceranno le loro testimonianze come persone soddisfatte del servizio e felici di fare affari con te.

Approfitta quindi del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili:

non ci sarà mai alcuna ristampa.


E ricorda: anche i più bravi - o i fuoriclasse - non possono compiere più di un singolo passo per volta. Quindi fai il tuo: ordina adesso la tua copia.


Un abbraccio e buon lavoro,

Stefi

bottom of page