top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Dal Canada al Kenya e dal Carso Triestino all’Abruzzo: tutti i viaggi per gusti al femminile

Sono sempre più numerose le donne che decidono di vivere la dimensione del viaggio insieme alle amiche, alla propria mamma o figlia, oppure in solitaria.


Una tendenza che non può passare inosservata e che sta portando alcuni operatori turistici a creare offerte dedicate.


Non a caso, assistiamo allo sviluppo di piattaforme online che nascono e crescono attorno a community incentrate sul target rosa che condivide interessi simili, e sulle quali declinare le proposte di viaggio in base alle rispettive esigenze.

donna vacanza

Per CartOrange, azienda che vanta 450 consulenti di viaggi con filiali sul territorio nazionale, è sempre più frequente creare viaggi su misura per donne che viaggiano da sole o in compagnia di altre donne, di qualsiasi età.


«Un trend favorito da fattori sociali come il superamento di vecchi retaggi culturali, l'aumento del potere d'acquisto delle donne, l'allungarsi della vita attiva, il cambiamento delle situazioni familiari. Ma c'entra anche una trasformazione nel modo di concepire i viaggi, considerati non più semplici vacanze ma vere e proprie esperienze, regali da fare a se stesse o occasioni di crescita personale».

Appare chiaro come le clienti, oggi giorno, sono molto informate e necessitano quindi di un servizio tailor made.


Per i viaggi in solitaria CartOrange consiglia mete come Canada e Australia: paesi di per sé molto sicuri, ideali soprattutto se è la prima volta che si viaggia da sole.


Tuttavia, le viaggiatrici più esperte amano l'India e i paesi del Sud-Est Asiatico (Thailandia, Malesia, Indonesia). Alle donne che viaggiano in compagnia di amiche, gli esperti del gruppo propongono una serie di mete dove unire benessere, divertimento e shopping. È il caso delle capitali europee, del Tirolo austriaco (con aggiunta di percorsi yoga e benessere) e del Portogallo, perfetto per una vacanza on the road. Le isole greche e le Baleari congiungono vacanze al sole e divertimento.

Sul lungo raggio una delle mete più consigliate è Dubai, altrettanto sicura e con numerose attrattive. Ma per i weekend mamma e figlia sono ancora una volta le capitali europee a farla da padrone, con Londra in vantaggio assoluto. New York risulta invece la prima scelta per chi può beneficiare di più giorni a disposizione.


Un target molto interessante


Le donne over 60 rappresentano una nicchia molto interessante: sono attive, curiose, libere dagli impegni di lavoro e famiglia e concepiscono il viaggio come un regalo per sé. I gruppi di amiche viaggiano insieme, mentre chi è da sola preferisce i tour organizzati come occasione di fare nuove amicizie. La priorità per queste clienti è il comfort, quindi risulta molto apprezzata la crociera.

Alcune domande tipiche e legittime conclusioni


È arrivata la tanto agognata pensione? Si vuole dire basta alle vacanze in famiglia a fare da baby-sitter ai nipotini? A queste domande ha cercato di rispondere Viagginrosa.

«Viaggiare tra donne crea un'energia unica e vogliamo condividerla con tutte le appassionate, qualsiasi sia la loro idea di vacanza. Per questo proponiamo di partire in piccoli gruppi motivati da interessi culturali o semplicemente alla ricerca di benessere. Il Covid ha un po' limitato i confini negli ultimi due anni, circoscrivendo le iniziative al territorio italiano ed europeo. Da quest'anno torniamo alle nostre passioni: i viaggi a lungo raggio, alle mete insolite, ai viaggi scoperta, al relax e alle vacanze esperienziali in tutto il pianeta».

Tornando a noi, le conclusioni dovrebbero farci riflettere su alcuni parametri chiave per le nostre strutture ricettive.


Anche perché, come forse saprai, non parlo mai per assolutismi. Quello che emerge con chiarezza è che ogni target crea delle aspettative interiori differenti. E le crea in maniera differente.


Questo significa che imparare a riconoscerle, soddisfarle e superarle... contribuisce ad avvantaggiare la percezione di eccellenza rispetto ai tuoi concorrenti.


Ho dedicato un intero libro all'applicazione di questa strategia di marketing che ha già moltiplicato le vendite di attività simili alla tua.


Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato... lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere davvero più clienti più felici.


Si tratta di un manuale utile e pratico, da tenere costantemente sulla scrivania e da utilizzare come fosse la tua nuova bussola.


Un piccolo primo passo verso la totale dedizione ai tuoi ospiti.


È già successo con i miei studenti avanzati e succederà anche con te: gli ospiti non vedranno l'ora di rivederti e te lo diranno nell'esatto momento in cui ti lasceranno le loro testimonianze come persone soddisfatte del servizio e felici di fare affari con te.

Approfitta quindi del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili:

non ci sarà mai alcuna ristampa.


E ricorda: anche i più bravi - o i fuoriclasse - non possono compiere più di un singolo passo per volta. Quindi fai il tuo: ordina adesso la tua copia.


Un abbraccio e buon lavoro,

Stefi



bottom of page