top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Ecco la città più piccola del Regno Unito: riuscirà a conquistare anche il tuo cuore?

Hai presente quelle destinazioni turistiche intrise del fascino della storia? Intendo quelle in cui basta guardarsi intorno per catturare con lo sguardo i simboli del passato.


Ecco: questo succede anche a St David’s, la città più piccola del Regno Unito.


Immagina per un attimo il verde intenso del Galles, i pascoli e le scogliere su cui si infrangono le onde del mare. E poi le strade su cui si affacciano palazzine di ogni epoca, fino ad arrivare all’architettura più maestosa di tutte, la cattedrale.


Immagina un vero e proprio gioiello che sorprende i visitatori, attratti dalla meraviglia che ogni angolo di questa città è capace di regalare con scorci unici.

cattedrale st david's

St David’s, la città più piccola del Regno Unito


Con i suoi quasi duemila abitanti, St David’s è la comunità con status di city più piccola di tutto il Regno Unito.


Il titolo onorifico è stato concesso dalla Monarca nel 1994 e, da allora, questo suggestivo luogo del Galles può fregiarsi di un simile riconoscimento.


Un piccolo gioiello fatto di strade, palazzine, negozi e locali colorati: folcloristica e vivace, St David’s è la perfetta ambientazione per chi vuole vivere il Galles più vero.


La città si trova all’interno del Parco Nazionale della costa del Pembrokeshire, dove la natura regala la sua massima espressione.


E per i camminatori più incalliti vale la pena percorrere almeno un tratto del sentiero Pembrokeshire Coast Path, che si estende lungo la costa per circa 300 chilometri.

pembrokeshire

Alte scogliere, vista spettacolare, natura e spazi immensi che si aprono davanti agli occhi rappresentano un’esperienza indimenticabile da provare almeno una volta nella vita.


E poi c’è la storia, che qui sembra essere sussurrata da ogni pietra che si calpesta e che ha la sua più interessante rappresentazione nella cattedrale di St David’s, una delle più antiche del Regno Unito, edificata proprio nei luoghi in cui nacque il santo di cui porta il nome.


Cattedrale di St David’s, come immergersi nella Storia


Tra le cattedrali più antiche del Regno Unito troviamo quella di St David’s, imponente e magnifica, che permette di immergersi in storie e leggende mai dimenticate.


Pare infatti che il patrono del Galles, ovvero Davide di Menevia a cui è dedicata la struttura religiosa sia nato proprio in questi luoghi. Secondo alcune storie tramandate nei secoli, sarebbe sbucato da una sorgente.


Nel VI secolo fu proprio lui a far costruire un monastero lì dove oggi si può ammirare la cattedrale. E intorno a questo spazio si sviluppò il villaggio a partire dal 1115 che ospita architetture di un passato ormai lontano, in cui sembra quasi di poter sentire ancora l’eco di eventi lontani.


Vale la pena visitare le rovine del palazzo vescovile, che si trova poco distante, e lasciarsi avvolgere dalle tradizioni locali provando piatti tipici e riempiendo gli occhi della bellezza di questa zona del Galles.


St David’s è un concentrato di storia, natura e cultura: se da una parte si possono contemplare i resti di un passato lontano, dall’altra si può apprezzare un paesaggio unico tra le strade e tra i tanti sentieri alla ricerca di scorci indimenticabili.

davide di menevia

Ma torniamo a noi ed alla lezione di marketing nascosta dietro il successo di St David's.


Quello che voglio cercare di trasmetterti è che non sempre serve mostrare i muscoli per attrarre il pubblico giusto.


A volte è sufficiente far breccia nelle menti con un attributo "al ribasso": la città più piccola del Regno Unito è un posizionamento fantastico perchè si trascina dietro un alone di curiosità senza precedenti.


E come puoi vedere, funziona molto bene.


Tuttavia, la mia curiosità è un'altra: di quale attributo è in possesso la tua struttura per attrarre ospiti desiderosi di visitarla? Forse conosco la risposta: purtroppo ancora nessuno.


Ma questo é un grande problema per il marketing. Senza un attributo chiaro sarà quasi impossibile creare un messaggio capace di risuonare con gli esatti pensieri del tuo pubblico target. Fortunatamente per te ho prodotto un semplificatore: una scorciatoia comoda e pratica per portare il tuo Brand al successo che merita.


E sai qual è il bello?


Che Brain Positioning costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo in men che non si dica, attraverso un semplice clic su questo link Al suo interno troverai una guida chiara che ti mostrerà come lanciare o rilanciare un brand nel mercato extra-alberghiero (ma non solo) senza sbavature, senza tecnicismi e senza strategie che richiedono investimenti multi-milionari.


È pensato su misura per te.

Ad ogni modo, ti lascio con una piccola confidenza: la strategia di lancio é una prova.


Una prova basata sulla fiducia. Fiducia che dipende dal Brand. Per aiutarmi a costruire ancora più fiducia dovresti cliccare questo link e divulgare il mio ultimo lavoro condividendo le tue impressioni.


Dal canto mio, ti giuro che mi muoverò in prima persona per ricompensarti come meriti.


A te la decisione.


La scelta è tua e soltanto tua.


Un grande abbraccio,



bottom of page