top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Sei in cerca di pura adrenalina? Ecco una piccola selezione di viaggi per il 2023

Probabilmente te ne sarai accorto anche tu: sempre più viaggiatori si definiscono in cerca di nuove avventure. Tra la ruota di emozioni forti da vivere, troviamo il lanciarsi da pareti rocciose altissime, fare esperienze in condizioni climatiche estreme, trovarsi faccia a faccia con grandi predatori o sedersi sulla cima di un vulcano...


Anche se nel mondo si possono vivere emozioni di questo tipo senza doversi necessariamente allontanare dal proprio continente, bisogna riconoscere che ci sono dei luoghi in cui la conformazione naturale del paesaggio costituisce la meta perfetta per chi sogna viaggi avventurosi.

Botswana: per chi ama la natura e gli animali

Parchi nazionali e campi safari: chi ama gli animali o sogna un safari sarà sciuramente soddisfatto di un viaggio in Botswana. Tuttavia, l'attrazione principale del Paese è il lussureggiante Delta dell'Okavango, un delta fluviale di 49 milioni di acri nel nord del Paese. L'area è un vero e proprio Eden dove ghepardi, zebre, bufali e rinoceronti vagano liberamente. Il periodo migliore per visitare il Botswana è durante l'inverno africano (la nostra estate), cioé dopo le piogge, quando il delta si allaga. Questo perché le erbe della savana risulteranno basse, mentre la crescita lungo i corsi d'acqua attira la fauna selvatica, regalando uno spettacolo emozionante.

Per aggiungere un tocco di avventura in più, potresti decidere di passare una notte sotto le stelle campeggiando a Kubu, un'isola costituita di una roccia granitica nonché luogo sacro per la comunità locale dei Khoe.

Oltre Machu Picchu, Perù


Le viste panoramiche e le misteriose mura di pietra di Machu Picchu valgono sicuramente un biglietto aereo per il Perù, ma il Paese ha molto altro da offrire oltre alle rovine Inca. Parchi nazionali con laghi e deserti. Spettacoli della natura mozzafiato. E tanto altro.

Tra le avventure più consigliate l'ammirazione dei pinguini nella Riserva Naturale di Paracas e le escursioni in barca sul Lago Titicaca.

Nuotare in Islanda


A qualcuno basterebbe sapere che l'Islanda gode di un paesaggio simile a quello lunare. Non a caso, questa terra da qualche anno è diventata una meta ambita da chi ama vacanze outdoor. Si tratta di una terra di fuoco e di ghiaccio, dove vivere i trekking più incredibili, come quello sullo Snæfellsjökull, il vulcano innevato che ha ispirato il Viaggio al centro della Terra di Jules Verne. E come dimenticare i geyser mentre eruttano al Circolo d'Oro o le escursioni sugli enormi ghiacciai? Tra le avventure più emozionanti, sicuramente, si annovera lo snorkeling tra due continenti nel Parco Nazionale di Thingvellir: galleggi sulla lava e nuoti tra grandi canyon vulcanici che separano il continente nordamericano e quello eurasiatico.

A tutto Canada

Il Canada sarà anche il secondo Paese al mondo per dimensioni ma ha una popolazione inferiore a quella della California. Non solo: l'82% della popolazione vive in città grandi o medie. Questo significa terre sconfinate e incontaminate da esplorare. Ad esempio, tra le avventure più belle c'è il Trans Canada Trail, una rete di sentieri lunga 14.864 miglia, il più lungo sentiero del mondo. Per percorrerlo tutto ci vorrebbero anni, ma puoi accontentarti di qualche km.

Altre imprese che ti segnalo: avvistare gli orsi polari nel Manitoba, esplorare la tundra artica (magari incontrando alci e lupi) e lo snorkeling con le balene beluga.

Brasile: acqua, foreste e sabbia

Il Paese più grande del Sud America, noto per il famoso Carnevale di Rio, è anche un paradiso per gli esploratori e gli amanti dell'aria aperta. Qui troviamo il più grande sistema di cascate del mondo, Iguazú, le più grandi zone umide, a Pantanal, e l'incredibile Amazzonia, che comprende sia il potente fiume sia la foresta pluviale con la sua flora e la sua fauna uniche al mondo.

E come non parlare dell'Amazzonia, lo stato più grande del Brasile? È qui che i massicci fiumi Solimões, Negro e Madeira convergono per formare il Rio Amazonas, il capostipite. Le vere esperienze amazzoniche di immersione profonda, dalla Riserva Mamirauá alla Reserva Extrativista Baixo Rio Branco-Jauaperi, dal Rio Urubu al Rio Javari, sono il luogo in cui scoprire l'Amazzonia che hai sempre sognato.

Un sogno di nome Australia

Sarebbe impossibile parlare di viaggi avventurosi senza includere l'Australia, uno dei Paesi più selvaggi del Pianeta.

Tra le esperienze più consigliate per chi ama le immersioni c'è la scoperta dei fondali marini a Lady Elliott Island. Un altro paradiso naturale incredibilmente selvaggio è lo stato della Tasmania, l'isola dell'isola, dove sperimentare escursioni nella Bay of Fires e sperare di imbattersi nei famosi Diavoli della Tasmania.

Tartarughe centenarie, squali e iguane delle Galapagos


Se ami la natura e gli animali di tutti i tipi, allora le isole Galapagos fanno proprio al caso tuo. Queste isole ospitano una biodiversità unica e molti degli animali presenti sono endemici, cioé non potrebbero vivere in nessun altro luogo del pianeta. Ad ogni modo, anche qui non manca la possibilità di rilassarsi su bellissime spiagge per esercitarti con il surf, lo snorkeling o fare trekking sui vulcani.

Tra le esperienze più amate da chi è sempre alla ricerca di adrenalina c'è la possibilità di nuotare con gli squali (senza gabbia), e con i leoni marini. Sull'Isola Isabella puoi invece esplorare i campi di lava ed i suoi coni di roccia.

Sorrisi e gentilezza vicino alle vette del Nepal

Infine arriviamo al 'sogno proibito' per chi ama la montagna. Se ami scalare le montagne e le rocce, sarà difficile trovare qualcosa di meglio del Nepal. Il Paese ospita la maggior parte delle montagne più alte del mondo, tra cui il Monte Everest ed è un luogo in cui tutti gli avventurieri estremi possono sfidarsi contro alcuni degli ostacoli più difficili del pianeta.

Oltre alle montagne, il Nepal offre esperienze in rafting, escursioni in bicicletta e l'incredibile parapendio. La popolazione è famosa per l'ospitalità superlativa: immergersi nella loro cultura, in particolare nel cibo e nella musica nepalese, è un'esperienza senza precedenti. Tuttavia, il volo per Lukla è considerato uno dei più spaventosi al mondo e garantisce emozioni e brividi a mezz'aria.

Ma torniamo a noi. Se da un lato é vero che la voglia di novità e di avventure sta spingendo sempre più persone verso destinazioni distanti almeno diverse ore di volo, é vero anche non lasciarsi scoraggiare dai trend ma continuare ad attrarre chi preferisce destinazioni mediterranee e in generale non ama spostarsi troppo lontano da casa.


In questo senso, non possiamo negare quanto le attenzioni e le coccole su misura per gli ospiti rappresentino sempre più una chiave di differenziazione sul mercato. Perché dovrebbero scegliere la tua struttura rispetto alle altre - magari più economiche?


Sono convinta che l'asticella competitiva continuerà a salire, premiando chi è disposto ad intercettare meglio i desideri degli ospiti e rifiutando la guerra del prezzo basso.

Al tempo stesso, é molto probabile che saranno tempi duri per chi non si aggiornerà...

Ed é il motivo per cui non puoi assolutamente restare indietro!


Fortunatamente per te, ho già pensato ad una soluzione comoda, che ha già aiutato centinaia di professionisti dell'accoglienza. Questo facilitatore ti costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo con un semplice clic su questo link: Metodo Hospitality.

Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Approfitta subito del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili perché non ci sarà mai alcuna ristampa.


Non escluderti dal successo: ordina adesso la tua copia.


Un grande abbraccio,


bottom of page