Cerca
  • Stefania Salvatore

Equinozio d’autunno 2022: le idee di viaggio più comuni per celebrare la stagione

Addio estate: arriva l'equinozio d'autunno 2022 che apre le porte alla stagione dei colori caldi, delle zucche e della ricorrenza di Halloween.


Venerdì 23 settembre è la data che segna l'equinozio d'autunno, cioè l’evento che segna la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale - almeno dal punto di vista astronomico e nell'emisfero boreale.


Nell'emisfero australe l’equinozio di settembre è il segno inequivocabile del passaggio dall'inverno alla primavera.


Nell’emisfero nel quale viviamo, le ore di luce saranno sempre meno fino al solstizio d'inverno, che quest'anno cadrà il 21 dicembre.

autumn

Cosa succede durante l'equinozio d'autunno?


L’equinozio è un istante, che avviene quando il Sole si trova allo zenit dell’equatore ed i suoi raggi cadono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra.


Infatti, ogni anno troviamo due equinozi, così come due solstizi, che si alternano tra loro.


Autunno e primavera iniziano nel giorno dell’equinozio, quando cioè la durata del giorno è uguale a quella delle ore di buio.


Sono eventi astronomici speciali, legati al movimento apparente del Sole e alla rivoluzione della Terra intorno alla stella.


Scandiscono il ciclo delle stagioni, così come quello della natura e della vita.

Non può sorprendere, dunque, che l’uomo celebri da millenni questi momenti di passaggio associati a buio e luce, morte e rinascita, divinità, miti e riti in tutto il mondo.

autumn

Ecco come celebrare l'autunno (viaggiando)


Vendemmia o Oktoberfest. Oltre ad una miriade di sagre ed appuntamenti enogastronomici in tutta Italia, eredità di antiche feste contadine.


Proprio per questo, l’autunno é considerato la festa del raccolto e dei sapori.


In tema di viaggi, chi ad agosto ha avuto poco tempo e spazio per le ferie, merita eccome le tanto attese vacanze. Date a parte, ci sono mete bellissime per viaggi di fine estate unici e piacevoli, luoghi magici dove il clima è ancora piacevole e il sole caldo e luminoso.


La buona notizia è che, senza spostarsi troppo, è possibile raggiungere le location migliori.


La classica crociera sul Mediterraneo è una soluzione ottima quando si ha famiglia con figli piccoli e serve la tranquillità di staccare la spina. Il personale di bordo dedicato all'animazione dei bambini - momento della pappa compreso - rappresenta un toccasana in nome del relax.


E per chi preferisce viaggiare nel territorio nazionale, è bene sottolineare la presenza di quelle mete in cui il sole resta caldo fino ad ottobre.


Un esempio su tutti è quello rappresentato da Sicilia e Sardegna, isole che vantano un mare e una natura preceduti dalla loro fama, così come Calabria e Puglia, dove è possibile prendere in affitto appartamenti nelle località marine più rinomate a pochissimi passi dalle spiagge (poco affollate).


Nel periodo pre autunnale si può viaggiare anche in Grecia e a Malta, dove le temperature restano alte ben oltre l'arrivo dell'autunno. La Spagna di questo periodo è affascinante, così come anche il Sud della Francia, fra Costa Azzurra e Camargue. Un po' vip la prima, molto più rustica la seconda fra tori, fenicotteri rosa e cavalli allo stato brado.


Se vogliamo superare i confini europei, é inutile dire che le isole dell'Oceano Pacifico sono mete ambite da chi sogna l'estate tutto l'anno. Dall'arcipelago delle Hawaii, passando per Cuba, Repubblica Dominicana, Giamaica e Bahamas, fino ad arrivare alla splendida Polinesia, isolette piccole o più grandi sono pronte a farci dimenticare il calendario.

autumn beach

Se hai la fortuna di vivere in una delle regioni menzionate, non dovresti fare a meno di investire una cifra ridicola sul mio ultimo libro, Brain Positioning.


Il perché è intuitivo: troverai al suo interno tutte le tecniche e le strategie da applicare per vincere la battaglia delle percezioni e diventare protagonista indiscusso della tua fetta di mercato, a prescindere dalla stagione in corso.

In più, ti faccio una confidenza: la strategia di lancio é una prova basata sulla fiducia. Clicca questo link, aiutami nella divulgazione del mio ultimo lavoro...


... e mi muoverò in prima persona per ricompensarti come meriti.


A te la decisione.

La scelta è tua e soltanto tua.


Link: aiuta Stefi Salvatore

Un abbraccio,

Stefi