top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Finalmente anche in Italia un nuovo servizio per l'accoglienza superlativa. Ecco di cosa si tratta

Se è vero che l'accoglienza superlativa facilita un'esperienza stellare, allora questa novità appena introdotta nel settore non può certo sfuggirti.


Infatti un nuovo servizio investe in pieno il settore hotellerie.


Si tratta della soluzione che Amazon ha messo a punto per consentire agli ospiti delle strutture alberghiere, resort e b&b, di sfruttare la semplicità d’uso di Alexa anche in viaggio.

Alexa for Hospitality

Dopo il lancio in Francia e nel Regno Unito, anche in Italia presso alcune strutture alberghiere sarà possibile dialogare con il dispositivo d'intelligenza artificiale.


Con Alexa Smart Properties for Hospitality l'assistente si trasforma in un concierge virtuale, diventando il fulcro della stanza dell’hotel.

Alexa permetterà agli ospiti di semplificare alcune attività, rendendo il soggiorno ancora più piacevole.


Tramite i dispositivi Echo presenti nelle camere gli ospiti potranno chiedere ad Alexa di svolgere una serie di comandi come riprodurre musica, dare informazioni sul meteo e persino fare il check-out.


Solo tramite il semplice uso della voce.

Alexa for Hotels

Grazie ad Alexa, quindi, gli ospiti potranno accedere ad una serie d'informazioni relative al soggiorno in hotel come conoscere la password del Wi-Fi, gli orari di apertura del ristorante, del bar o della palestra. Sarà sufficiente dire, ad esempio, “Alexa, a che ora apre il ristorante?”.


Inoltre i clienti potranno gestire i comandi smart di luci, termostati e tende della camera in cui alloggiano, richiedere servizi dell’hotel e segnalare un problema di manutenzione.


Pronunciando “Alexa, non funziona l’aria condizionata”, ad esempio, la reception riceverà la richiesta inviando quanto prima l’assistenza.

Tramite l’assistente vocale di Amazon sarà possibile conoscere il percorso più rapido per raggiungere le principali attrazioni della città o il traffico verso l’aeroporto, così da organizzare al meglio il proprio transfer.


Basterà chiedere, per esempio, “Alexa, qual è il percorso migliore per il Colosseo?” oppure “Alexa, com’è il traffico per l’aeroporto di Fiumicino?”.

Alexa for Hotels

Il servizio Alexa Smart Properties è rivolto anche ai milioni di turisti che ogni anno visitano il nostro Paese.


E, fortunatamente, i dispositivi presenti all’interno delle strutture ricettive potranno interagire sia in inglese che in italiano.


Senza dimenticare che si opera nel totale rispetto della privacy degli ospiti: con Alexa Smart Properties gli ospiti utilizzano Alexa senza collegare il proprio account Amazon personale e hanno la possibilità di disattivare il microfono del dispositivo Echo presente in camera.

Questo perchè i turisti sono sempre più tecnologici, sia nel loro quotidiano sia in vacanza.


E certe soluzioni semplificano la vita ed arricchiscono l’esperienza di viaggio.


L’opportunità per il mondo alberghiero è piuttosto ghiotta perché attraverso i nuovi strumenti si potrà rispondere meglio alle esigenze degli ospiti, favorendo una migliore fruizione dei servizi ed un ampliamento degli stessi. Sono quasi sicura che Alexa Smart Properties for Hospitality risulterà uno strumento “familiare” ed utile per molti.


Un po' come succede per Metodo Hospitality.


Garantire ogni genere di coccola appena varcata la soglia della tua struttura darà vita al più noto effetto wow ed aumenterà la percezione degli ospiti.


Questo perché un'accoglienza superlativa è quel singolo elemento che porterà la tua struttura a differenziarsi e risultare la più scelta, la più consigliata, la più apprezzata... ... visto che saprai incrementarne il valore percepito sin da subito. Tuttavia, mi rendo conto che tra la teoria e la pratica c'è una grossa differenza... Posso dirlo con certezza assoluta, visto che è un aspetto che emerge sempre più spesso durante le mie consulenze agli imprenditori che sognano di ottenere più clienti più felici.


Ed è il motivo per cui ho condensato tutto il mio sapere, tutti i miei investimenti, tutte le mie ore di studio all'interno di un piccolo manuale.


Costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo con un semplice clic su questo link: Metodo Hospitality.

Non a caso, chi lo ha già acquistato, lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere più clienti più felici. Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Approfitta subito del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili perché non ci sarà mai alcuna ristampa.



Un abbraccio e buon lavoro,


bottom of page