top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Finalmente anche l'Italia può vantare le sue prime spiagge gentili: ecco dove trovarle

Sarà la gentilezza a conquistare il mondo?


Non è dato saperlo.


Ma una piccola “rivoluzione”, se così possiamo chiamarla, è già cominciata.


Dopo le Maldive (e più nello specifico Nika Island) anche l’Italia ospita le sue spiagge gentili.


Si tratta di destinazioni che abbracciano una filosofia in continua crescita in diverse parti del mondo e che vanta alla base dei valori importanti come gentilezza, etica, accoglienza e rispetto dell’ambiente circostante.


Ma dove si trovano queste spiagge?


Il primo lido che aderisce al Movimento Italia Gentile (nato nel 2020) e alla sua espressione internazionale International Kindness Movement (prende il via grazie al biologo naturalista Daniel Lumera) è Fregene, vicino a Roma, dove il Singita Miracle Beach si aggiudica il titolo di prima “Spiaggia gentile” in Italia.

Singita Miracle Beach, Fregene

Spiagge gentili, dove si trovano


Da Fregene, dove si trova il Singita Miracle Beach, fino alle altre due spiagge che fanno parte del gruppo (il Brand ha aderito al Movimento).


Si tratta rispettivamente del Singita Marina di Ravenna più un altro lido a Malta nei pressi del villaggio di Mgarr.


Queste destinazioni garantiscono la piena accoglienza dello spirito del progetto; infatti, nel corso della serata di adesione anche l’azienda titolare del marchio Singita sottoscrive il Manifesto dell’Impresa Gentile a "conferma dell’impegno quotidiano e continuativo che va oltre la stagione estiva ".


In queste tre location la biologia dei valori prende forma e la gentilezza viene declinata in quattro ambiti di espressione: persone, natura, arte e filosofia be kind.


Uno dei metodi per essere gentili?


Ad esempio in tutti e tre i lidi troveremo delle lavagne con citazioni che aiutano a riflettere.


Ma non solo: a questo spirito si aggiunge la bellezza delle location.


E l’esperienza della spiaggia gentile, quindi, è senza dubbio da provare almeno una volta nella vita.


Già da prima dell’adesione al Movimento si poteva godere del fascino di un contesto unico focalizzato su una grande attenzione all’accoglienza senza dimenticare l’ambiente.


Ora che il Brand firma un impegno ancora più preciso, appare evidente come la strategia di differenziazione possa continuare indisturbata.

Mgarr City, Malta

Ma che cosa è una spiaggia gentile?


Una spiaggia gentile forma le persone alla gentilezza verso sé stesse, verso il turista educato al 'kind tourism'.


Significa che la destinazione va lasciata migliore di quanto si trova, con un particolare riguardo al rispetto dell’ambiente – disse Daniel Lumera in occasione dell’adesione del lido al movimento -: atti concreti e progetti sociali che curino le relazioni e l’ambiente.


La gentilezza conquisterà il mondo?


Ad Aprile Nika Island divenne la prima isola gentile del mondo, con una cerimonia di proclamazione che la vide aderire all’International Kidness Movement.


Dopo le Maldive arriva l’Italia, grazie all’adesione al movimento della Singita Miracle Beach.


È dal primo lockdown del 2020, si legge sul sito di My Life Design, che cittadini, associazioni, attività e istituzioni hanno realizzato progetti mirati al diffondersi della gentilezza in tutta Italia, prendendo come ispirazione il libro Biologia della Gentilezza scritto da Daniel Lumera e Immaculata De Vivo.


I progetti sono declinati in diversi settori che riguardano educazione, giustizia, salute, integrazione sciale, economia consapevole e ambiente.

giornata mondiale della gentilezza

Ma torniamo a noi.


Perchè tra qualche riga ti farò una confidenza.


Che in parte ti stupirà.


Infatti, quando mi ritrovo a leggere notizie come queste il mio cuore inizia a pulsare a più non posso.


Ne sono certa: promuovere la gentilezza favorirà anche la promozione di quell'accoglienza superlativa che da quasi dieci anni mi sforzo di portare avanti tra mille fatiche.


Ed il motivo è semplice: l'accoglienza superlativa basa una parte delle sue teorie sul concetto di essere gentili.


Essere gentili è il primo passo per abbracciare una strategia chiara che ti aiuterà a scatenare sempre e soltanto un vero effetto wow, a patto che tu conosca e sappia applicare ogni singolo step dell'accoglienza superlativa.


E qualora ti interessasse saperne di più, sappi che ho appena concluso il mio quarto sforzo bibliografico. Che, nemmeno a farlo apposta, é una sorta di "manifesto" pronto ad aiutarti nella corretta applicazione di tutte le tecniche per accogliere al meglio gli ospiti.


In questo modo sarai capace di creare in totale autonomia il tanto agognato effetto wow.


Come se non bastasse, gli ospiti avranno occhi solo e soltanto per te e la tua struttura.


Credimi sulla parola: appena scoperto il ridicolo prezzo, sarai imbarazzato dall'insignificante cifra che sto chiedendo.


Anche perché scoprirai tutte le tecniche e le strategie da applicare per vincere la battaglia delle percezioni e diventare protagonista indiscusso della tua fetta di mercato...


... e vedrai - come minimo - il tuo investimento decuplicato (e mi sto tenendo bassa...).

La tua personalissima scorciatoia privata si chiama Brain Positioning, costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo in men che non si dica. È sufficiente un semplice clic su questo link


Ma aspetta...


Subito dopo il clic si aprirà una nuova pagina sicura e con connessione crittografata.


Ti sarà chiesto di inserire i dati utili per il corriere.


Una volta completata la sezione anagrafica, è sufficiente premere il tasto arancione con scritto "Invia".


L'automazione mi informerà personalmente delle tue intenzioni d'acquisto ed io non vedo l'ora di confermare il tuo ordine senza alcun tipo di rischio per te.


Il motivo è semplice: se non riterrai Brain Positioning uno dei libri più utili ed illuminanti per la tua struttura ricettiva, potrai usufruire della speciale garanzia "Il Giuramento di Stefi Salvatore".


Funziona così: io ti garantisco al 100% che amerai questo libro.


Ma nell'improbabile e mai verificato caso in cui le informazioni al suo interno non siano le più rivoluzionarie che tu abbia mai letto nel mondo dell'accoglienza, fammelo sapere entro 90 giorni e ti restituirò il doppio dei soldi.


Non ti sarà chiesto nemmeno di rispedire le copie: potrai tenerle insieme a tutti gli altri Bonus che riceverai subito dopo l'acquisto.


Perchè lo faccio?


Per due motivi.


1) Perchè preferisco i fatti alle parole.


2) Perchè sono certa del funzionamento delle mie strategie. Hanno avuto successo sui tuoi colleghi e quindi non c'è alcun motivo logico che mi possa far pensare al contrario.


Ma ora la palla passa a te.


L'offerta è chiara.


La garanzia pure.


E hai tutto il potere decisionale nelle tue mani.


Non resta altro che cliccare il link più in basso e valutare - senza rischi - la bontà del mio metodo e la profondità delle mie conoscenze.



Grazie per aver letto l'articolo e per il continuo supporto,

ti mando un grande abbraccio,



Comments


bottom of page