Cerca
  • Stefania Salvatore

Haaland vs Halland e i turisti mancati: é tutta una questione di SEO

Aggiornamento: 8 nov



Nelle ultime ore peraltro il nome di Haaland è finito in tutt'altra storia che c'entra poco col pallone. Il 22enne attaccante si è ritrovato infatti inconsapevolmente coinvolto nei problemi turistici di una regione della Svezia. La sua colpa sarebbe semplicemente quella di… chiamarsi Haaland. A causa infatti dei numerosi errori di ortografia con cui il cognome del giocatore del City viene scritto da chi cerca informazioni su di lui, la contea svedese di Halland rischia di vedersi negata la sua esistenza su internet.


Chi infatti scrive ‘Halland' – una delle possibili storpiature del suo nome – al posto della parola corretta ‘Haaland', viene automaticamente indirizzato alle pagine con i contenuti relativi al gigante norvegese, visto che l'algoritmo del motore di ricerca presume che l'utente stia cercando lui ed abbia semplicemente sbagliato a scriverne il nome. Insomma chi davvero sta cercando la contea svedese deve insistere, specificando che non gliene può fregare di meno del calciatore.


Una certa percentuale di utenti si comporterà così: "Ho sentito il nome di una località molto bella, Haland, Halond", non ricordo, ora cerco su Google." Poi però trovano Haaland, e si fermano.

Ora, potremmo discutere di quanto ciò possa effettivamente rovinare l'industria del turismo ma è indiscutibile che la chiave del brand Halland (in Svezia) valga zero se paragonata al nuovo fuoriclasse norvegese.


Inoltre, proviamo a metterci viaggio o vacanza vicino e vediamo cosa viene fuori:




E il fatto che questa notizia porti a galla i veri problemi del posizionamento...


... dovrebbe essere un segnale inequivocabile. Infatti, e non a caso, il mio ultimo sforzo bibliografico è incentrato proprio sul posizionamento, ma non su Google, bensì nella mente delle persone.


Clicca semplicemente qui.


Al suo interno troverai una guida passo-passo per lavorare sulle percezioni dei tuoi ospiti e vendere servizi premium price con una semplicità disarmante...

Una volta sulla pagina di atterraggio, devi limitarti ad inserire pochi dati...

... e il libro strategico sarà tuo in men che non si dica.


E come sempre... ... La scelta è tua e soltanto tua.


Link: aiuta Stefi Salvatore

Un abbraccio,

Stefi