top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza segnerà l'inizio di una nuova era per l'intero settore?

Si è conclusa da pochi giorni la 47esima edizione di Hospitality - Il Salone dell'Accoglienza che a detta di molti avrebbe segnato l'inizio di una nuova era per il settore dell'ospitalità. Sarà davvero così? Sembrerebbe di sì, visto il grande afflusso di visitatori professionali: nel complesso sono stati oltre 18.500 i partecipanti.

In effetti la manifestazione ha incontrato l'interesse degli operatori sin dalla prima giornata. E la partecipazione é rimasta costante anche nei giorni successivi. Ogni Regione ha avuto la sua rappresentanza, registrando un incremento di presenze dal Veneto e dalla Lombardia oltre che da Liguria, Marche, Abruzzo, Puglia e Campania. Estremamente soddisfatte anche le delegazioni provenienti da diversi paesi selezionati, tra cui Germania, Malta e Centro America, tutte positivamente colpite dalla qualità degli espositori e dalla vasta offerta proposta dalla fiera.

Ad evidenziare il grande successo della manifestazione ci pensa il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi:

Un risultato che conferma il ruolo di Hospitality come fiera leader di settore. Tutto ciò grazie alle scelte strategiche e agli investimenti effettuati negli ultimi anni, sia in termini di alleanze nazionali e internazionali che di varietà e qualità espositiva.

Hospitality 2023 ha presentato una vasta gamma di servizi e prodotti, dimostrando di poter soddisfare le molteplici esigenze dei visitatori. La fiera ha attirato un'ampia partecipazione da parte di imprenditori del settore alberghiero, della ristorazione e dei pubblici esercizi, registrando un significativo aumento di operatori del settore extra-alberghiero, con un incremento del 16%, e del segmento camping, con un aumento del 50%. Questo dimostra l'efficacia della fiera nel fornire soluzioni adeguate ed opportunità di incontro tra i professionisti dell'industria dell'ospitalità, così come sottolinea la Exhibition Manager di Hospitality:


La qualità straordinaria dei prodotti e dei servizi offerti dai 636 espositori, con oltre il 40% di nuove aziende e la presenza di grandi brand rappresentativi del comparto, ha soddisfatto gli operatori in visita. L'industria dell’ospitalità e della ristorazione durante i quattro giorni di fiera ha avuto l’occasione di scoprire un percorso espositivo completo e diversificato, trovando soluzioni e strumenti innovativi per far crescere il proprio business e restare competitivi sul mercato.

Nel corso della manifestazione non sono mancati i momenti dedicati alla formazione con workshop, programmi educativi, seminari e iniziative sperimentali che hanno coinvolto un quarto dei partecipanti. E questo, forse, è il dato un po' più allarmante...


... Perché vuol dire che la stragrande maggioranza degli imprenditori dell'accoglienza crede di sapere già tutto. Ed è un grande peccato, perché questa presunzione si riflette poi su esperienze non sempre felici e superlative...


... Che finiscono per danneggiare la reputazione delle strutture.


Ma sono quasi sicura di un fatto: se leggi quest'articolo è perché vuoi spingerti oltre gli stereotipi ed il "abbiamo sempre fatto così".


Probabilmente vuoi portare la tua struttura ad un livello più alto - dove merita - e hai solo bisogno delle informazioni corrette per spiccare il volo.


Quindi, fortunatamente per te, sei nel posto giusto. Visto che si parla di Hospitality, come ignorare il manuale che ha già aiutato centinaia di tuoi colleghi a prendersi tutti i successi che meritano? Puoi trovare alcune preziose testimonianze tra le pagine del mio libro, Metodo Hospitality.

Quindi lasciati ispirare da una delle ultime copie disponibili (sì, sto già lavorando alla versione 2.0 del Metodo).


E se non l'hai ancora acquistato, puoi trovarlo qui.


L'acquisto del libro rappresenta lo step zero, ovvero il portale d'accesso nel magico mondo dell'accoglienza professionale.


Ti garantisco che, da lì in avanti, tutto dipenderà esclusivamente da quanto tempo e impegno vorrai dedicare alla corretta applicazione del Metodo.


In attesa di brindare al tuo successo, ti mando un grande abbraccio.


Stefi


Comments


bottom of page