top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

I primi italiani scelti nella storia del premio: 'The World's Most Admired Wine Brand'...

Lo so che avresti voluto leggere subito il nome, ma voglio fare un gioco con te caro lettore che ormai mi segui da tempo: cosa arriva nella tua mente come brand con un titolo cosi?

La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’Arte Fiorentina dei Vinattieri.


In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose, ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio. Oggi la società è presieduta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Il padre, Marchese Piero Antinori, è attualmente il Presidente Onorario della società.

La Cantina Antinori ha lanciato sul mercato etichette che hanno fatto la storia del vino: Solaia, Contessa Maggi, Badia a Passignano, Pèppoli, solo per citarne alcune.


Per vocazione e storia familiare gli Antinori rappresentano uno dei simboli più rappresentativi della viticultura toscana.


La Marchesi Antinori è oggi una delle poche aziende vitivinicole italiane con respiro internazionale:

  • 16 tenute in Italia, dalla Toscana alla Puglia,

  • 7 nel mondo, dagli Stati Uniti all’Ungheria,

La quota di fatturato export nel 2018 ha sfiorato il 60% del fatturato globale.


Oggi il brand che continua a collezionare successi e riconoscimenti internazionali, porta a casa un nuovo primato per il mondo del vino italiano: sale così sul podio mondiale eletta The World's Most Admired Wine Brand 2023, la prima azienda vitivinicola italiana a raggiungere il primo posto nella classifica.

Un riconoscimento che fa riferimento alla classifica di Drinks International: si tratta della tredicesima edizione di The World's Most Admired Wine Brands che, ad oggi, rimane l'elenco più autorevole di aziende vinicole rispettate di tutto il mondo. La classifica di 50 aziende è votata da un'Accademia composta dai principali Masters of Wine, sommelier, acquirenti di vino, giornalisti e altri esperti del settore provenienti da sei continenti in tutto il mondo.

Ciascuno di loro è stato chiamato a nominare i cinque marchi di vino migliori a livello internazionale, basandosi su criteri quali qualità costanza, rapporto tra prezzo e qualità, e forza del marchio (ovvero la potenza del brand). E così è nata la classifica di 50 cantine provenienti da tutto il mondo che compongono la prestigiosa selezione. Appena pochi mesi fa, la stessa Marchesi Antinori si era aggiudicata il titolo di “World’s Best Vineyards 2022”.

Albiera Antinori è dal 2016 il presidente della Marchesi Antinori, ma anche della Doc Bolgheri e Sassicaia. Ha iniziato a lavorare in azienda nel 1985 e in questi 30 anni ha attraversato tutti i settori aziendali, dalla campagna alle vendite, con particolare attenzione alla comunicazione e al marketing. Assieme alle sorelle Allegra e Alessia rappresenta la 26ma generazione del brand Marchesi Antinori.


"De gustibus non disputandum est", ovvero discutere sui gusti delle persone è tempo perso, almeno secondo Plutarco.


Se il gusto è incontestabile in quanto personale, altri sono i dati incontrovertibili, a partire da quelli relativi alle vendite e alla potenza di un brand nella mente delle persone.

Lo sa bene la Famiglia Antinori che nelle 26 generazioni ha puntato tutto sulla creazione dell'asset più importante di un'azienda: il "Brand".


Forse potresti non essere completamente ferrato su questa disciplina, ma fortunatamente per te esplodo questo argomento nel mio ultimo libro.


Al suo interno troverai una struttura chiara di come lanciare o ri-lanciare un Brand senza sbavature, senza tecnicismi e senza strategie che richiedono investimenti multi-milionari. Brain Positioning costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo in men che non si dica, attraverso un semplice clic su questo link


È pensato su misura per te.

Ad ogni modo, ti lascio con una piccola confidenza: la strategia di lancio é una prova.


Una prova basata sulla fiducia. Fiducia che dipende dal Brand. Per aiutarmi a costruire ancora più fiducia dovresti cliccare questo link e divulgare il mio ultimo lavoro condividendo le tue impressioni.


Dal canto mio, ti giuro che mi muoverò in prima persona per ricompensarti come meriti.


A te la decisione.


La scelta è tua e soltanto tua.


Un grande abbraccio,


bottom of page