top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

I vicoli di questa città patrimonio dell'Unesco sembrano un trionfo a cielo aperto della street art

Esistono destinazioni in cui l’arte e la cultura attirano l’interesse dei turisti, altre che si fanno apprezzare per la bellezza della natura incontaminata... ... E poi ci sono luoghi che si fanno amare senza un motivo razionale.


Quello che li attira e rende unici è inspiegabile, ma quasi sicuramente possiedono qualcosa di vibrante e vivace a cui è impossibile non cedere. Ad esempio Valparaiso, con il suo mix di vecchio e nuovo a metà tra colline addormentate ed un porto florido è una di quelle città nel mondo che si fa apprezzare dal primo momento.


La città cilena riesce ad esprimere in pieno la sua anima eclettica attraverso i murales che adornano i palazzi e che l’hanno trasformata in una galleria a cielo aperto, pronta a stupire il visitatore ad ogni angolo.

La città patrimonio dell’Unesco amata da Neruda


Una delle città più belle del Cile, Valparaiso, viene considerata un vero e proprio gioiello all’interno del Pacifico. E non a caso, nel 2003, il centro storico è stato considerato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.


Come se non bastasse, la città risulta una delle più amate da Pablo Neruda, tanto che la sua residenza “La Sebastiana” è diventata un museo.


Sarà forse per lo stile dei suoi vicoli - quasi bohémien - risaltati da bellissimi murales?


Ad ogni modo, questi disegni che campeggiano sui palazzi ne hanno fatto la capitale della street art in Sud America. Valpo, come viene chiamata affettuosamente dagli abitanti, coniuga l’arte e la voglia di comunicare messaggi importanti.


Molti dei murales che ricoprono le facciate di interi edifici non sono semplicemente “bei disegni” ma rendono unico uno scorcio o portano alla luce un vicolo nascosto.


Tramandano la storia locale e messaggi politici fondamentali.

I murales più belli della città


La passione di Valparaiso per i murales risale agli anni Novanta: uno dei colli che caratterizza la città, il Cerro Bellavista, è diventato un autentico museo a cielo aperto.


Non sorprende allora che nel corso degli anni l’interesse di artisti di fama mondiale si sia accresciuta sempre di più. Ad esempio, a Cerro Alegre e Cerro Conception, uno degli street artist più famosi a livello internazionale ha reso unici i palazzi posizionati in strade tortuose, con le sue opere audaci focalizzate sulla cultura indigena...


... Mentre a Concepción Hill è possibile ammirare una scalinata i cui gradini rappresentano i tasti di un pianoforte.


Ma tra le opere più belle e cariche di significato c’è “La Mamie de Valparaiso” ad Allegre Hill. Questo disegno rappresenta una nonna che, posizionata all’angolo di una casa, veglia simbolicamente sulla città. Quasi a proteggerla.

Ed è lo stesso sentimento che devi evocare davanti ai tuoi ospiti e nell'intera struttura ricettiva che gestisci.


Dovresti garantire queste coccole appena varcata la soglia della tua struttura per dar vita al più noto effetto wow ed aumentare la percezione degli ospiti.


Questo perché un'accoglienza superlativa è quel singolo elemento che porterà la tua struttura a differenziarsi e risultare la più scelta, la più consigliata, la più apprezzata... ... perché saprai incrementarne il valore percepito sin da subito. Tuttavia, mi rendo conto che tra la teoria e la pratica c'è una grossa differenza... Posso dirlo con certezza assoluta, visto che è un aspetto che emerge sempre più spesso durante le mie consulenze agli imprenditori che sognano di ottenere più clienti più felici.


Ed è il motivo per cui ho condensato tutto il mio sapere, tutti i miei investimenti, tutte le mie ore di studio all'interno di un piccolo manuale.


Costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo con un semplice clic su questo link: Metodo Hospitality.

Non a caso, chi lo ha già acquistato, lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere più clienti più felici. Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Approfitta subito del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili perché non ci sarà mai alcuna ristampa.



Un abbraccio e buon lavoro,


Comments


bottom of page