top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Innovazione e professionalità: la ricetta per un servizio di lusso

Aggiornamento: 20 nov 2022



La coda della stagione estiva per l'hospitality di lusso è stata straordinaria.


Tantissimi turisti e uomini d'affari hanno prenotato e soggiornato nelle varie strutture ricettive a cinque stelle e superior presenti in Italia.


Addirittura, per Ezio Indiani, presidente di Ehma-European hotel managers association, settembre è stato un vero e proprio mese da record.


La stagione è partita in sordina, perché quando è iniziata c'erano ancora in vigore alcune restrizioni antiCovid. Dopodiché, quando a maggio sono cadute e c'è stata una prima grande apertura, ha visto drasticamente incrementare il numero di turisti e di uomini d'affari.


Da lì in poi è stato un continuo crescendo, fino ad arrivare a settembre quando si è assistito a un vero e proprio boom di presenze.


Il conflitto in atto tra Russia e Ucraina ha portato un cambiamento della tipologia di clientela. Gli ospiti provenienti dalla Russia sono di fatto spariti, così come quelli provenienti dalla Cina e dal Giappone. In compenso sono aumentati drasticamente i visitatori giunti dagli Stati Uniti d'America.


Se in passato l'età media superava i sessant'anni, ora invece si è abbassata. Ci sono molte più persone di età compresa fra i quaranta e i cinquant'anni; segno che ora si può raggiungere il successo o ricoprire posizioni apicali in una grande azienda anche da giovani.


Questa nuova tendenza ha comportato un'attenzione ancora più marcata nei confronti delle nuove tecnologie.


Faccio un esempio; al Principe di Savoia sempre più clienti chiedono che in camera sia presente un'Apple Tv (un supporto per guardare film e programmi TV dai servizi di streaming più diffusi). Visto che non è presente in tutte le camere, appena gli si viene fatta la richiesta la fanno installare da un manutentore interno.


Questo è un vero servizio di lusso! Una vera attenzione vero il cliente, una coccola...


Ma cosa cercano realmente gli ospiti?


Attenzione, efficienza e pulizia.


Tre attributi difficili da trovare nella maggior parte degli hotel nel nostro territorio.


In particolare, gli ospiti si aspettano di sbrigare velocemente le pratiche al check in.


Gli hotel di lusso che non conoscono il cliente e si tratta di un vip, si informano via internet sui suoi gusti personali, su che tipo di persona è, sui suoi hobby, in modo da anticipare il più possibile le sue esigenze. D'altronde gli ospiti che scelgono questa tipologia di vacanza si aspettano sempre qualcosa di più dal personale di quello che abitualmente fornisce il servizio di un hotel a cinque stelle superior.


Investire sulla formazione del personale é uno step fondamentale nella bussola di Metodo Hospitality (parte della Reputazione).


Bastano appena 19€, infatti, per mettere le mani su quella che gli altri chiamano la "Bussola per la gestione di ospiti felici". Intendono il mio libro, Metodo Hospitality. Questa bussola nasce dopo dieci anni di studio e applicazione nel settore accoglienza e ti aiuta ad individuare i 4 punti cardinali per la gestione dell’ospite “felice". Più nella pratica:

  1. comprensione;

  2. processi;

  3. gestione;

  4. effetto wow.

Sono i concetti fondamentali che troverai esplorati in lungo e in largo nei vari capitoli di "Metodo Hospitality”. Ecco perché, se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link. Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato... lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere davvero più clienti più felici. Si tratta di un manuale utile e pratico, da tenere costantemente sulla scrivania e da utilizzare come fosse la tua nuova bussola. Un piccolo primo passo verso la totale dedizione ai tuoi ospiti. È già successo con i miei studenti avanzati e succederà anche con te: gli ospiti non vedranno l'ora di rivederti e te lo diranno nell'esatto momento in cui ti lasceranno le loro testimonianze come persone soddisfatte del servizio e felici di fare affari con te.

Approfitta quindi del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili: non ci sarà mai alcuna ristampa.

E ricorda: anche i più bravi - o i fuoriclasse - non possono compiere più di un singolo passo per volta. Quindi fai il tuo: ordina adesso la tua copia. Un abbraccio e buon lavoro, Stefi

bottom of page