top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

La nuova magia dei treni storici attrae il segmento turistico colto, raffinato... e ricco!

Un progetto lungimirante, attraverso il quale sarà possibile far conoscere in occasioni come eventi aziendali, presentazioni o giornate di team building, le potenzialità del turismo ferroviario e attrarre un nuovo segmento turistico: colto, raffinato... e ricco. Del resto qualcuno dovrà pur prendersi a cuore le esigenze dei viaggiatori del futuro, no?


Ecco allora delle esperienze di viaggio uniche al mondo a bordo di carrozze di lusso, per visitare i diversi luoghi del nostro territorio, con tratte riservate da Nord a Sud, per raggiungere sia le aree turistiche più conosciute sia quelle logisticamente meno servite o frequentate.


Godendo del massimo comfort e secondo i più alti standard a cinque stelle.


Si apre allora una nuova frontiera nel mercato dell’hospitality di lusso, declinato sulla fortissima capacità di attrazione del territorio italiano grazie alle sue caratteristiche (mari, laghi, colline, montagne, borghi e località storiche, città d’arte, offerte eno-gastronomiche regionali, oltre al clima mediterraneo) e sulla via del turismo lento, sostenibile e più autentico, attraverso il quale raggiungere “il bello più segreto” dell’Italia.


Elementi che uniti oggi, dopo la crisi pandemica, diventano fondamentali per la crescita ed il rilancio del turismo in Italia.

Infatti, ad accompagnare i viaggiatori sarà sempre presente una guida locale che offrirà una descrizione dettagliata delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche.


Racconti intervallati dalla presenza dei barman, dalla somministrazione di cocktail che ripropongono i sapori tipici dei vari attraversamenti.


In alcuni casi è disponibile l'opzione per la personalizzazione del convoglio, modulabile con sedute in legno o sedili in pelle.


Rocco Forte Hotel, un treno degli anni Venti per scoprire le bellezze della Sicilia


Rocco Forte Hotel sperimenta nel panorama delle nuove forme di mobilità: nasce la Sicilian Railway Experience, in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato.


Il viaggio della durata di due ore porterà i passeggeri a scoprire spazi tipici dell’entroterra e luoghi patrimonio dell’Unesco come la Scala dei Turchi e la Valle dei Templi.


Ma la proposta di Rocco Forte Hotel non è l’unica sperimentazione nel mondo del lusso su rotaia: basti pensare al Treno della Dolce Vita, progetto in partenza nel Gennaio 2023.

Ad esempio, per una vacanza davvero indimenticabile e fuori dall'ordinario, in India si può viaggiare su diversi treni di lusso che permettono di scoprire questo immenso paese con tutte le comodità.


E tra le novità del lusso su rotaia, c'è il Royal Rajasthan on Wheels che guida i turisti in un viaggio sulle tracce dei Maharaja (antico titolo per i sovrani indiani).


Il Royal Rajasthan on Wheels è composto da tredici vagoni lussuosamente decorati che prendono il nome dal grande Maharaja del Rajasthan, senza dimenticare la suite Taj Mahal.


Ed è proprio il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo moderno, che fa parte dell'itinerario del treno assieme a Jaipur, Jodhpur, Udaipur e Jaisalmer, e una visita al santuario degli uccelli di Bharatpur.

Altro treno di lusso - da non perdere - è il Golden Chariot, un treno dorato che ti accompagna alla scoperta del sud dell'India dove troverai splendide spiagge, palazzi magnifici e santuari degli animali.

Per tanti turisti il treno è il mezzo di trasporto più bello del mondo perché permette di osservare il panorama dal finestrino in un viaggio slow.


La proposta funziona e attrae la clientela alto-spendente perché parliamo di un viaggio indimenticabile per chi ama il percorso rispetto alla meta.


Osservare laghi, cascate, spiagge, deserti, altipiani... a bordo di boutique hotel su rotaie dove lasciarsi coccolare nell'intimità di una cuccetta personale. L'evoluzione da cabina a suite di lusso, accompagnata da un servizio impeccabile e un itinerario da sogno, trasforma radicalmente l’esperienza.


Ad ogni modo, forse anche grazie alla crescente sensibilità sul tema ambiente, é innegabile che i viaggi in treno stiano tornando in auge con prepotenza.

Immaginate lo scenario: pochi compagni di viaggio, itinerari inattesi e percorsi caratterizzati quasi dalla sola contemplazione e relax. Queste avventure regalano emozioni quasi inedite che vanno spesso anche oltre l’immaginario, dal sapore poetico e l’allure che conservano nel tempo.


Scorrono attenzioni, piccoli sfizi e sfondi mozzafiato.


Forse è per questo che rappresentano un’esperienza di fuga ai massimi livelli, dove al piacere del viaggio si unisce la particolarità di servizi esclusivi su rotaia.


Solo che a questo punto potrebbe scattare la trappola:

"Eh Stefi, tu la fai facile... quelli hanno tanti soldi da investire! "


E credimi, sarebbe un ragionamento profondamente sbagliato.

È vero, spesso ci sono i soldi di mezzo.

Ma ancorarsi alla mancanza di soldi è un ottimo disincentivo personale.


Il punto è che questi treni di lusso vengono costruito intorno ad un'offerta evergreen: l'esperienza superlativa per gli ospiti.


E siccome parliamo di emozioni, sono quasi sicura che possa crearle anche tu.


Senza investimenti multimilionari.


Bastano appena 19€, infatti, per mettere le mani su quella che i tuoi colleghi chiamano la "Bussola per la gestione di ospiti felici".


Parlano così del mio libro, Metodo Hospitality.


Questa bussola nasce dopo dieci anni di studio e applicazione nel settore accoglienza e ti aiuta ad individuare i 4 punti cardinali per la gestione dell’ospite “felice".


Più nella pratica:

  1. comprensione;

  2. processi;

  3. gestione;

  4. effetto wow.

Sono i concetti fondamentali che troverai esplorati in lungo e in largo nei vari capitoli di "Metodo Hospitality”.


Ecco perché, se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato...

lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere davvero più clienti più felici.


Si tratta di un manuale utile e pratico, da tenere costantemente sulla scrivania e da utilizzare come fosse la tua nuova bussola.


Un piccolo primo passo verso la totale dedizione ai tuoi ospiti.


È già successo con i miei studenti avanzati e succederà anche con te: gli ospiti non vedranno l'ora di rivederti e te lo diranno nell'esatto momento in cui ti lasceranno le loro testimonianze come persone soddisfatte del servizio e felici di fare affari con te.

Approfitta quindi del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili:

non ci sarà mai alcuna ristampa.


E ricorda: anche i più bravi - o i fuoriclasse - non possono compiere più di un singolo passo per volta. Quindi fai il tuo: ordina adesso la tua copia.


Un abbraccio e buon lavoro,

Stefi

bottom of page