top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

La nuova speciale classifica delle esperienze enoturistiche: ecco quali sono le più apprezzate

È quasi ufficiale: gli enoturisti premiano e scelgono il contatto stretto con la natura.


Passeggiate tra le vigne, degustazioni panoramiche o in un angolo all’ombra di un albero...


Parola dell’impresa tecnologica Divinea che, nel “Report Enoturismo e vendite direct to consumer 2022”, pubblica la classifica delle 10 esperienze più richieste del 2021 da parte di appassionati e visitatori delle cantine italiane.


Oltre ai primi posti in cui si incontrano esperienze nella natura, enogastronomia, sport e pic-nic, sono in crescita nuovi trend. “Il tema degli animali, dello sport o della famiglia associati al vino - sottolinea Roberto Villa, Head of Marketing dell’impresa tecnologica Divinea – occupa oggi gli ultimi posti della classifica.


Prevediamo tuttavia che nei prossimi anni queste proposte saranno sempre più considerate dalle cantine e andranno ad occupare posizioni sempre più alte della classifica. Sono esperienze perfette per creare relazioni dirette con i propri consumatori e, grazie alla tecnologia, daranno la possibilità di raccogliere preziose informazioni utili a costruire percorsi di ingaggio su misura per i propri clienti.

PRIMO POSTO. L’esperienza all’aria aperta risulta al primo posto come preferenza enoturistica. Sembra che i turisti del vino preferiscano degustazioni all’aria aperta, una scelta perfettamente in linea con la tendenza di passare sempre più tempo in contatto con la natura. Le persone stanno riscoprendo il piacere di visitare il mondo, e lo fanno entrando sempre più in contatto con il verde. Tra vigne e punti panoramici, queste scelte sono perfette per vivere un’esperienza memorabile immersi nella natura scoprendo i vini del territorio.

SECONDO E TERZO POSTO. Un altro fattore determinante nella scelta di un’esperienza enoturistica è l’esperienza enogastronomica.


Dal tagliere per l’aperitivo - richiesto dai più giovani - al pranzo e cena con vino in abbinamento che accontenta tutti e mette in risalto i vini in degustazione. Al terzo posto la richiesta di un’esperienza esclusiva e personalizzata che è quella scelta dal wine lover che ricerca il confronto con l’enologo o dal turista che desidera avere un momento di condivisione con il proprietario.

QUARTO, QUINTO, SESTO E SETTIMO POSTO. Resta un’esperienza molto richiesta anche la degustazione classica, anche se sempre più visitatori la considerano ripetitiva e poco memorabile. Al quinto posto troviamo invece i pic-nic in vigna, che uniscono perfettamente l’esperienza all’aperto a quella enogastronomica, richiesta tipica della stagione estiva.


È un mix perfetto per chi cerca un momento di evasione dalla vita quotidiana e vuole stare in compagnia a contatto con la natura. Al sesto posto l’esperienza romantica: le cantine restano tra i luoghi preferiti per un momento intimo con il proprio partner. C’è chi la sceglie per una ricorrenza come San Valentino, chi per l’anniversario, qualcuno per la proposta di matrimonio. La degustazione online, emersa tra le favorite durante il periodo di lockdown, rimane una scelta del pubblico di appassionati, anche se scende al settimo posto.


Resta comunque una valida alternativa per connettere le cantine con chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente, soprattutto durante la bassa stagione.

OTTAVO, NONO E DECIMO POSTO. Gli ultimi posti rappresentano i trend emergenti.


All’ottavo posto c’è la richiesta di un’esperienza per la famiglia con la ricerca di un piccolo parco giochi, la degustazione con le marmellate, il personale dedicato che tiene compagnia ai più piccoli mentre i genitori si godono la visita in cantina.


Ma far felici i più piccoli significa investire per soddisfare i genitori: attenzione ripagata con clienti fidelizzati. Sport e avventura risultano al nono posto come numero di richieste: il trekking, il giro in bici e la passeggiata a cavallo tra i vigneti attraggono coppie e gruppi, pubblici più ampi rispetto ai soli wine lover.


Infine, a chiudere la classifica delle dieci esperienze più richieste, l’esperienza in compagnia di cani. Da una semplice ciotola per far dissetare il cane ai percorsi in vigna pensati per gli amici a quattro zampe, fino alle degustazioni per animali.

Dunque, ricapitolando: abbiamo visto come il segmento enoturistico venga sempre più apprezzato dagli italiani. Abbiamo esplorato in lungo e largo alcune sfumature che diversificano e giustificano le varie offerte.


E sappiamo con certezza che, da un punto di vista psicologico, esistono caratteristiche comuni a tutte le forme di turismo: riguardano la percezione del luogo e l’immagine che il soggetto realizza, le motivazioni che spingono ad andare in vacanza e le bellezze del luogo che attraggono (o meno) il futuro ospite.


Sappiamo inoltre che gli esseri umani, nella loro vita quotidiana, operano all’interno dell’ambiente attraverso un processo attivo di raccolta di informazioni (Gibson, 1950).


Significa che gli individui, in assenza di una stimolazione ambientale effettiva, tendono a costruire immagini su una serie di aspettative.

Ecco perché, in qualsiasi caso, é severamente vietato deludere le aspettative dell'ospite.


Ragion per cui, se vuoi scoprire un metodo sicuro per NON deludere le aspettative dei tuoi ospiti ed ottenere solo e soltanto persone felici... ... Il primo passo, che alcuni tuoi colleghi illuminati hanno già fatto, è partire da quello stesso strumento che definiscono l'unico manuale per un'accoglienza superlativa.


In questo manuale scoprirai:

  1. comprensione dell'ospite;

  2. processi per un'accoglienza al top;

  3. gestione dell'ospite;

  4. creare l'effetto wow.

Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato...

lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere davvero più clienti più felici.


Per compiere un piccolo primo passo verso la totale dedizione ai tuoi ospiti, ordina adesso la tua copia.


E se la tua sete di conoscenza è ancora più profonda, puoi scegliere un upgrade diretto e passare così al percorso di studi dell'Academy interna.


Una volta completata la registrazione, scoprirai:

  • come NON tradire le aspettative degli ospiti;

  • come applicare - quasi da subito - la forza persuasiva delle relazioni pubbliche;

  • come sfruttare le alleanze strategiche a tuo esclusivo vantaggio.

Anche in questo caso, è sufficiente cliccare qui Ad ogni modo sentiti libero di scegliere.

La scelta é tua e soltanto tua. Un abbraccio e buon lavoro,

Stefi

bottom of page