top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

La regione più amata dai turisti internazionali sul web? È italiana: offre arte, cultura, e natura

Una delle regioni più belle del mondo per i turisti internazionali del web è italiana. Non a caso, risulta tra le zone del nostro Paese più amate in assoluto.


Questo pensiero é confermato dai dati: quasi 2,8 milioni, con un incremento del 15%, gli utenti che si sono collegati sul sito turistico Regionale nel corso del 2022, con un aumento del 93% del traffico generato dai motori di ricerca rispetto all’anno precedente. Sei pronto a scoprire di quale meraviglia italiana stiamo parlando?

tuscany

La regione più amata del web: la Toscana


Come riportato da TTG Italia, una delle regioni più amate in assoluto sul web da parte dei turisti internazionali è la splendida (ed unica al mondo) Toscana.


Ad apprezzarla, un pubblico di viaggiatori composto soprattutto da inglesi, spagnoli e americani. A far registrare la crescita maggiore sono stati proprio gli utenti inglesi: il 142,7% in più rispetto al 2021. Anche gli spagnoli sono aumentati: +89%. Sul podio dei mercati più interessati alla regione troviamo quello americano, con un +58%. Sul fronte interno, i visitatori italiani aumentano di 7 punti percentuali.

tuscany

Perché la Toscana piace tanto ai turisti stranieri?


Probabilmente é impossibile dare una risposta unica a questa domanda. Diciamo che per alcuni aspetti la risposta è anche scontata: indubbiamente la Toscana è una delle regioni più belle di tutto il mondo.


Vince un'offerta vasta e difficile da contrastare: arte, cultura, storia e natura. Non meno importante il fatto che la Toscana è un incredibile concentrato di città, paesi e borghi. E la cosa più curiosa è che sono tutti bellissimi e famosi per qualche motivo. Ecco perché la Toscana è una regione davvero unica agli occhi dell’intero pianeta.

Ecco alcuni paesaggi straordinari della Toscana: il mare della costa, come la zona dell’Argentario, o delle isole dell’Arcipelago toscano; i monti dell’Appennino Centrale, delle Alpi Apuane, colline del Chianti, della Val d’Orcia, della Val d’Elsa; le ampie distese di verde della Maremma, oasi naturali, lagune, fiumi, laghi e tanto altro ancora.


A conquistare gli ospiti, inoltre, troviamo le eccellenze culinarie toscane. Bistecche alla fiorentina, chianina o maremmana. Salame, prosciutto crudo toscano, lardo di colonnata (tutti rigorosamente DOP) senza dimenticare il celebre cacciucco alla livornese.


Negli ultimi periodi, poi, ha preso piede anche l’ottimo olio EVO DOP con la relativa fettunta, col pane senza sale, con la ribollita, coi ravioli maremmani, coi tortelli alla mugellana, col panforte e con tutto quello che preferisci.

Infine, la Toscana è tanto amata dai turisti perché è una terra di sconfinata bellezza e dove hanno lasciato tracce grandi civiltà come quella etrusca, quella romana, fino ad arrivare ad essere considerata la culla del Rinascimento.


Grazie alle sue albe nebbiose sulle colline, i tramonti sul mare, i campanili innevati, i boschi rigogliosi e l’amore e l’ospitalità della sua gente, non può non essere amata dai visitatori di tutto il mondo.


E poi c'è l'aspetto più importante, quello legato alla percezione e alla chiara presenza della destinazione nella mente dei turisti.


Perché al di là di queste piccole nozioni illuminanti, la verità é che la Toscana é a tutti gli effetti un Brand ben posizionato.


Ed è la condizione migliore nella quale ritrovarsi, perché la scienza del Brand Positioning rappresenta uno speciale acceleratore nella mente dei potenziali clienti. Ma siccome questa disciplina è abbastanza ostica, ho pensato di "srotolare" gran parte dei miei studi in materia nel libro che ti propongo di seguito.

Il suo prezzo é imbarazzante e non vale nemmeno la pena parlarne. Ma ti lascio con una piccola confidenza: la strategia di lancio é una prova.


Una prova basata sulla fiducia. Fiducia che dipende dal Brand. Per aiutarmi a costruire ancora più fiducia dovresti cliccare questo link e divulgare il mio ultimo lavoro condividendo le tue impressioni.


Dal canto mio, ti giuro che mi muoverò in prima persona per ricompensarti come meriti.


A te la decisione.


La scelta è tua e soltanto tua.



Un abbraccio,


bottom of page