top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Le destinazioni balneari top in Italia: ecco chi è la regina estiva del 2023

La recente indagine Jfc Panorama Turismo – Mare Italia 2023 svela quali sono le destinazioni balneari più desiderate del nostro Paese in questo 2023.


I primi posti sono delle riconferme, mentre il resto della classifica è ricca di sorprese.


Sei pronto a scoprirla insieme a me?

gallipoli

La top 10


Al decimo posto di questa classifica troviamo Capri: quest’isola spettacolare, rispetto alla scorso anno, perde però una posizione.


La prima meravigliosa new entry del 2023 è Polignano a Mare, l'incanto della provincia di Bari che si piazza nona.


All’ottava posizione troviamo Cesenatico, nota stazione balneare ed apprezzata destinazione turistica della Riviera romagnola, che sale in classifica di ben 4 posti.


Il settimo posto è di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca. La località marittima di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure perde 3 posizioni rispetto al 2022.


Sesto posto per Gallipoli, superlativa cittadina sulla costa pugliese che scalza due posizioni rispetto allo scorso anno.


A guadagnare il quinto posto è invece Alghero, che avanza di 5 posizioni.

alghero

In quarta posizione c'è Riccione, nota località balneare della Riviera romagnola che sale di 3 posti in classifica.


La medaglia di bronzo, come nel 2022, è di Milano Marittima, frazione balneare del comune di Cervia nota per la sua vocazione turistica.


Quella d’argento, invece, è di Jesolo, in provincia di Venezia, con i suoi 15 km di litorale sabbioso ed un mare premiato ogni anno con la Bandiera Blu.


Ma la destinazione marittima più amata d’Italia per l’estate del 2023 è Rimini, località di soggiorno estivo dalla rilevanza internazionale.

rimini

Il resto della classifica


Dall’undicesimo posto in poi troviamo l’Isola d’Elba, altra new entry del 2023; Lignano Sabbiadoro, che sale di una posizione; Cefalù, altra novità dell’anno; Bibione, ulteriore nuovo ingresso in graduatoria; Villasimius, che rispetto allo scorso anno sale di 3 posizioni; Ostuni, che per la prima volta figura in questa classifica; Viareggio, che però ha perso 6 posizioni; Cattolica, con un calo drammatico di 13 posizioni; Caorle e San Benedetto del Tronto, che rispetto al 2022 si trovano rispettivamente a meno 13 e meno 4 posizioni.


L’indagine Jfc decreta inoltre la destinazione balneare più rilassante e tranquilla per il 2023: l’Isola d’Elba, incanto della Toscana, si piazza davanti a Roseto degli Abruzzi e a Budoni.


La Sardegna però guadagna il titolo di destinazione più green grazie alla meravigliosa Stintino, seguita da Villasimius e da Lerici.


Parlando di viaggi con i propri figli, la destinazione che viene valutata più adatta alle famiglie con bambini è Rimini, seguita da Cattolica e da Lignano Sabbiadoro.


Non manca la meta balneare italiana più giovanile: anche in questo caso ad ottenere il primo posto in classifica è Rimini, con alle spalle Riccione e Gallipoli.


Infine, l’indagine Jfc rivela la meta più trendy dell’estate: al primo posto si piazza Riccione, seguita da Gallipoli e Capri.

Possiamo quindi affermare che Rimini è la regina indiscussa dell’estate italiana, riconfermandosi prima classificata nella speciale graduatoria che incorona la destinazione balneare preferita dai nostri concittadini.


E di conseguenza possiamo ragionare su un aspetto che ci troverà tutti allineati.


Infatti, credo che nessuno possa sentirsi offeso nel dire che Rimini non ha affatto il mare più bello d'Italia.


Ma come vedi questa caratteristica passa in secondo piano.


E sai perchè?


Perchè l'accoglienza superlativa e l'intrattenimento continuo e costante prevalgono sulla "qualità dell'acqua".


Certo, ci saranno sempre persone che si faranno affascinare da un mare limpido e turchese.


Ma se i servizi annessi - e l'intera esperienza offerta - risulteranno poco validi, ecco che l'idea di cambiare destinazione turistica inizierà a prendere forma nelle loro menti.


Ed è quello contro cui dobbiamo lottare con tutte le nostre forze.


Cerca di seguirmi: il bel mare e le belle spiagge aiutano sicuramente ad attrarre i turisti, ci mancherebbe altro.


Peccato che una vacanza sia composta da tanti altri fattori...


Non a caso, nella riviera romagnola hanno capito di dover puntare tutto sull'accoglienza, visto che il loro mare non è dei migliori.


E tanto basta per essere premiati e per confermare diverse destinazioni balneari come le più scelte di anno in anno.


Perciò, se anche tu vuoi portare la tua struttura ricettiva ad un altro livello (e magari puoi beneficiare di un vantaggio che Madre Natura ti ha offerto GRATIS facendoti nascere e crescere in una specie di Paradiso in Terra), il mio consiglio è di prendere in forte considerazione quegli strumenti dell'accoglienza superlativa che ti aiuteranno a vincere la battaglia delle percezioni.


Personalmente (e senza presunzione) ne sono convinta a tal punto da averci scritto un libro, che è il mio quarto per la precisione.


Tuttavia, mi rendo conto che non sia sempre così semplice applicare i concetti dell'accoglienza da superstar.


Ed è proprio per questo che all'interno del mio ultimo sforzo bibliografico troverai ampi riferimenti uniti alle strategie di successo già utilizzate da altri tuoi colleghi.


Brain Positioning costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo facendo clic su questo link adesso.

Si aprirà una nuova pagina sicura e con connessione crittografata nella quale ti sarà chiesto di inserire i dati utili per il corriere.


Una volta completata la sezione anagrafica, è sufficiente premere il tasto arancione con scritto "Invia".


L'automazione mi informerà personalmente delle tue intenzioni d'acquisto ed io non vedo l'ora di confermare il tuo ordine senza alcun tipo di rischio per te.


Il motivo è semplice: se non riterrai Brain Positioning uno dei libri più utili ed illuminanti per la tua struttura ricettiva, potrai usufruire della speciale garanzia "Il Giuramento di Stefi Salvatore".


Funziona così: io ti garantisco al 100% che amerai questo libro.


Ma nell'improbabile e mai verificato caso in cui le informazioni al suo interno non siano le più rivoluzionarie che tu abbia mai letto nel mondo dell'accoglienza, fammelo sapere entro 90 giorni e ti restituirò il doppio dei soldi.


Non ti sarà chiesto nemmeno di rispedire le copie: potrai tenerle insieme a tutti gli altri Bonus che riceverai subito dopo l'acquisto.


Perchè lo faccio?


Per due motivi.


1) Perchè preferisco i fatti alle parole.


2) Perchè sono certa del funzionamento delle mie strategie. Hanno avuto successo sui tuoi colleghi e quindi non c'è alcun motivo logico che mi possa far pensare al contrario.


Ma ora la palla passa a te.


L'offerta è chiara.


La garanzia pure.


E hai tutto il potere decisionale nelle tue mani.


Non resta altro che cliccare il link più in basso e valutare - senza rischi - la bontà del mio metodo e la profondità delle mie conoscenze.



Grazie per il supporto,

ti mando un grande abbraccio,


Comments


bottom of page