Cerca
  • Stefania Salvatore

Nasce a Milano Portrait, nuovo polo del lusso e dell’alta hôtellerie

Come riporta Il Sole 24 Ore, a Milano prende vita - in un antico seminario arcivescovile - un nuovo polo per il lusso e per l'alta hôtellerie, proprio all'interno del Quadrilatero della moda.


In Corso Venezia 11, per quasi 30 anni, i milanesi hanno visto sempre e solo un grande portone chiuso. Nel 2002, in un'occasione straordinaria, le celle ospitarono per l’ultima volta centinaia di preti in ritiro (così com’era stato per tre secoli), prima della dichiarazione ufficiale di inagibilità.


Nato nel 1564 dal Convento soppresso degli Umiliati di San Giovanni Battista, venne usato come sede del seminario. Il vecchio edificio cominciò ad essere demolito a partire dal 1571 per volere di San Carlo Borromeo e la sua riedificazione partì dalle aree interne.

seminario arcivescovile

Ad ogni modo, il 23 novembre scopriremo la riqualificazione dell’ex seminario arcivescovile convertito in hotel e polo del lusso.


Infatti, il gruppo Ferragamo aprirà qui Portrait Milano, hotel con 73 camere, di cui 20 suite, Spa, ristoranti, bar e boutique.


Il cortile interno, che si incontra superato il portale barocco di Francesco Maria Richini, sarà aperto anche su via Sant’Andrea 10 a formare la Piazza del Quadrilatero che, con i suoi oltre 2.800 metri quadrati diventerà un nuovo punto di incontro per cittadini e turisti.


Portrait è il giovane brand dell’ospitalità di lusso del gruppo Lungarno, famiglia Ferragamo, con due strutture attive a Firenze e Roma.


«Abbiamo voluto trovare una location unica e al contempo restituire a Milano questo luogo come nuova destinazione – ha raccontato ad Il Sole 24 Ore Leonardo Ferragamo, presidente di Lungarno Collection –. È stata una operazione complessa e ambiziosa, in un luogo ricco di storia che dal passato profondo si proietta nel futuro».

https://soldoutservice.com/

A sigillare l’esperienza offerta nella ristorazione sarà Identità Golose dello chef Andrea Ribaldone, che gestirà i bar e i ristoranti del lato nord, incluso un giardino.


«Porteremo la vita contemporanea dentro un luogo antico – ha detto l’architetto De Lucchi – per mettere insieme il passato con il presente. Viviamo in un Paese straordinariamente ricco di storia che offre grandi opportunità di trasformare gli edifici antichi in luoghi della contemporaneità».

La selezione di maison internazionali e di nuovi brand emergenti troverà spazio da Antonia, oltre 750 mq di spazio che si aggiunge alle storiche vetrine di Brera e nel mondo.


Saranno invece 300 le persone che lavoreranno per il Gruppo Ferragamo, e si formeranno tutti alla Portrait University, il corso di formazione di tre anni del brand.


Il 50% dei collaboratori sarà costituito da milanesi, mentre l'altra metà proverrà da tutto il mondo per garantire agli ospiti la perfetta conoscenza di Milano e, allo stesso tempo, la cultura degli altri Paesi.


"La Portrait University recluta e forma i dipendenti in modo unico, fornendo esperienze pratiche in hotel e locali che si riflettono in un servizio estremamente personalizzato. Questo può essere fatto solo con una forte comunicazione interna in cui vengono condivise le informazioni essenziali al fine di creare un team competente e relazioni affidabili con gli ospiti".

Ed ecco come, alla fin fine, l'esperienza degli ospiti conta più di ogni altra cosa.


Ma la notizia strepitosa per te é un'altra: non serve per forza un brand di lusso per offrire esperienze sensazionali e scatenare l'effetto wow.


Serve soltanto un brand.

brand

Fortunatamente per te, ho appena chiuso il mio quarto sforzo bibliografico.


E spiego per filo e per segno come costruire un brand efficace sul mercato.


Infatti, manco a farlo apposta, Brain Positioning é una sorta di "manifesto" che aiuta a districarsi nella giungla del mercato e creare o riposizionare scientificamente un brand dal riprovato successo.


Credimi sulla parola: appena scoperto il ridicolo prezzo, sarai imbarazzato dall'insignificante cifra che sto chiedendo.


Anche perché scoprirai tutte le tecniche e le strategie da applicare per vincere la battaglia delle percezioni e diventare protagonista indiscusso della tua fetta di mercato...


... e vedrai - come minimo - il tuo investimento decuplicato (e mi sto tenendo bassa...).

Però ti lascio con una piccola confidenza: la strategia di lancio é una prova.


Una prova basata sulla fiducia. Per aiutarmi dovresti cliccare questo link e divulgare il mio ultimo lavoro condividendo le tue impressioni.


Dal canto mio, ti giuro che mi muoverò in prima persona per ricompensarti come meriti.


A te la decisione.


La scelta è tua e soltanto tua.


Link: aiuta Stefi Salvatore

Un abbraccio,

Stefi