top of page
Cerca
  • Stefania Salvatore

Nasce un nuovo brand nel Turismo esperienziale: la Slovenia lancia "Unique Experience"

Aggiornamento: 4 nov 2022

Turismo esperienziale e su misura attraverso un brand dedicato: la Slovenia decide di rispondere così ad un mercato sempre più esigente e selettivo. Questo l’invito: “Non siate solo visitatori, diventate ricercatori di storie uniche!”.


L’idea di fondo è quella di certificare e qualificare l’unicità di una selezione di esperienze, promuovendo un turismo improntato al qui ed ora, alla creazione di ricordi irripetibili ed esperienze autentiche, che rimangano impresse nella memoria dei viaggiatori anche una volta tornati a casa.

Il marchio Slovenia Unique Experience spazia dall’outdoor, al wellness, alle esperienze enogastronomiche fino a quelle culturali.


Il filo conduttore è lo storytelling: arrampicata su roccia, kayak in miniera e appuntamenti gastronomici a 160 metri di profondità, sono legate dalla presenza di una storia autentica, che il turista porterà via con sé e racconterà a propria volta tramite i social oppure ad amici e parenti, una volta rientrato a casa.


Personalmente mi sembra una forbice troppo larga, ma staremo a vedere come risponderà il mercato reale...

Parlando di mercato, quello italiano é il terzo più importante per la Slovenia dopo Germania ed Austria nonché quello sempre più attento ai temi della genuinità e dell’autenticità.


Ad ogni modo, la Unique Experience diventa un elemento per arricchire una vacanza in Slovenia: le selezioni sono molto diversificate e diffuse su tutto il territorio di questa nazione vivace, giovane e contraddistinta da una vasta gamma di attrazioni turistiche. Il nuovo brand è un ulteriore tassello per la costruzione di un turismo sempre più attento al coinvolgimento emotivo del viaggiatore.

«Abbiamo voluto creare un brand che certifichi l’autenticità e l’unicità delle esperienze offerte – spiega Aljosa Ota, direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia –. Per noi è importante raccontare il nostro territorio a chi viene a scoprirlo nel miglior modo possibile. Una storia ben raccontata ha lo stesso effetto di un sasso lanciato in un lago: il viaggiatore-ricercatore di storie diventa a sua volta promotore del nostro territorio raccontando la sua Slovenia Unique Experience a tutti gli altri».

L'attenzione alla natura è qualcosa che in Slovenia risuona in maniera importante: atteggiamento responsabile ed attento soprattutto nel campo dei rifiuti e del loro smaltimento, dell’energia pulita, del ciclo dell’acqua, del rispetto verso gli alimenti. E, ovviamente, un occhio molto vigile intorno al tema dell'accoglienza.

Sul tema dell'accoglienza superlativa - lo stesso intorno al quale la Slovenia ha lanciato il nuovo brand - cercherò di essere tremendamente chiara ed esplicita.


Non importa cosa pensiamo noi.


Non importa se per te - o per me - esistano persone "strane", "bizzarre", "folli"...

... solo perché magari non ci comportiamo allo stesso modo.


Invece, devi essere sensibile a come si sentono le persone.

Mi puoi spiegare cosa ti frena dall'ottenere tutto il successo del mondo, nonostante i sacrifici, visto che hai la fortuna di rivolgerti direttamente a degli esseri umani?


Credo che le scuse stiano a zero.


E il fatto che il successo di quelle strutture che investono sull'accoglienza e sulla felicità degli ospiti cresce sempre di più...


... dovrebbe essere un segnale inequivocabile. Perché alla fine l'unica differenza tra vincere e perdere risiede nel coraggio.


Specialmente nel coraggio di osare.


Lo stesso che ti chiedo di avere in questo momento per cliccare su questo link e aiutarmi nella divulgazione del mio ultimo sforzo bibliografico...


... visto che al suo interno troverai una guida passo-passo per lavorare sulle percezioni dei tuoi ospiti e vendere servizi premium price con una semplicità disarmante...

Una volta sulla pagina di atterraggio, devi limitarti ad inserire pochi dati...

... e il libro strategico sarà tuo in men che non si dica.


E come sempre... ... La scelta è tua e soltanto tua.


Link: aiuta Stefi Salvatore

Un abbraccio,

Stefi



bottom of page