Cerca
  • Stefania Salvatore

Organizzare le vacanze su misura: ecco il portale CartOrange.com

Migliaia di contenuti di viaggio da esplorare in autonomia con itinerari, vacanze tematiche e lune di miele ben organizzate a seconda di destinazione, durata, periodo e tipologia.


Poi, dopo informazioni e ispirazioni, si contatta un esperto in carne e ossa che, gratuitamente, trasforma l’idea in un viaggio personalizzato e allo stesso tempo assistito e curato in ogni dettaglio.


È la potenza del digitale unita alla competenza e alla sicurezza che solo il fattore umano può generare: CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio, rinnova il proprio sito web CartOrange.com rendendolo un vero e proprio portale al servizio dei viaggiatori, attraverso il quale organizzare vacanze su misura insieme agli specialisti.

Una formula che per CartOrange è una vera e propria filosofia più che mai attuale:


«Nel turismo post-pandemia – fa notare l’amministratore delegato Gianpaolo Romano – il ruolo delle persone è tornato centrale quanto il digitale e, per chi desidera qualità e sicurezza, il modello delle vacanze “fai da te on-line” ha cominciato a mostrare punti deboli: la prenotazione on-line, senza il conforto dei consigli di un esperto, non è più vista come la soluzione migliore (tante le incognite sul prodotto, tante le difficoltà a orientarsi tra regole che cambiano, poche se non inesistenti le tutele, incerto il supposto risparmio). I consumatori lo capiscono: vanno online per la comodità, la varietà di scelta e la ricchezza delle informazioni, ma poi, sempre di più, vogliono parlare con un essere umano e non con un algoritmo. La grande novità del portale CartOrange.com è che assicura un’esperienza digitale a 360 gradi ma associa a quest’ultima il tocco umano delle persone: 450 esperti Consulenti per Viaggiare®, essi stessi viaggiatori, sono disponibili nella vita reale in modo immediato, in videochiamata oppure in presenza, per progettare assieme al cliente viaggi ogni volta diversi e unici».

Il viaggio ideale prende forma dalla ricerca di una località o dalle attività da svolgere in viaggio. Se si hanno le idee poco chiare è disponibile un percorso guidato: per tipologia di partecipanti (amici, coppia, famiglia o single), durata, periodo o per tema specifico. Quindi weekend romantici, turismo lento, viaggi di nozze (anche con bambini), viaggi sostenibili, in solitaria, gourmet, culturali e tanto altro.

18mila i contenuti già pubblicati (in costante aumento). Il servizio è gratuito e un esperto fornirà una prima risposta entro 120 minuti. Oppure é possibile fissare un appuntamento in presenza, in un luogo indicato dal cliente o in un Travel Office CartOrange, scegliendo eventualmente un preciso consulente fra quelli presentati con la loro scheda personale.


«In qualsiasi modo si voglia entrare in contatto con i nostri esperti – spiega Gianpaolo Romano – questi dedicheranno al cliente tutto il tempo necessario e, se l’organizzazione del viaggio proseguirà, verranno fissati tutti gli step per formalizzare un preventivo e finalizzare l’ordine. Un’esperienza che, volendo, può essere 100% digitale e svolgersi interamente a distanza, ma in cui c’è sempre il “tocco umano” e il ruolo del consulente non viene mai meno».

Il servizio del consulente rimane sempre gratuito e la sicurezza è in primo piano, sottolinea Romano: «Offriamo un ventaglio di soluzioni per proteggere i clienti e assisterli prima e durante il viaggio: assicurazione sanitaria, bagaglio e annullamento, con formule interamente personalizzabili e con la nostra comoda app per avere sempre a disposizione tutti i documenti, il programma di viaggio e un filo diretto con noi. Offrire il massimo livello di tranquillità e sicurezza è ciò che ci contraddistingue ed è un aspetto che, per i viaggiatori della “nuova normalità”, è diventato irrinunciabile».

Riprendendo le parole dell'amministratore delegato, "Proteggere i clienti e assisterli prima e durante il viaggio" è una tutela che sposa in pieno il concetto di accoglienza superlativa.


Il motivo è semplice: il portale può offrire allo stesso cliente un’esperienza diversa e nuova. È questo che mi ha stuzzicato: offrire esperienze uniche e diversificate.


È lo stesso motivo che mi ha portato a creare "La bussola della gestione del cliente ": in pratica ti aiuto ad individuare i 4 punti cardinali per la gestione di ospiti “più felici" e con i quali sarà sempre un piacere costruire rapporti ed affari a lungo termine.

Più nello specifico:

  1. comprensione;

  2. processi;

  3. gestione;

  4. effetto wow.


Sono i concetti fondamentali che troverai esplorati in lungo e in largo nei vari capitoli del mio libro, "Metodo Hospitality”.


Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato...

lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere davvero più clienti più felici.


Si tratta di un manuale utile e pratico, da tenere costantemente sulla scrivania e da utilizzare come fosse la tua nuova bussola.


Un piccolo primo passo verso la totale dedizione ai tuoi ospiti.


È già successo con i miei studenti avanzati e succederà anche con te: gli ospiti non vedranno l'ora di rivederti e te lo diranno nell'esatto momento in cui ti lasceranno le loro testimonianze come persone soddisfatte del servizio e felici di fare affari con te.

Approfitta quindi del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili:

non ci sarà mai alcuna ristampa.


E ricorda: anche i più bravi - o i fuoriclasse - non possono compiere più di un singolo passo per volta. Quindi fai il tuo: ordina adesso la tua copia.


Un abbraccio e buon lavoro,

Stefi