Cerca
  • Stefania Salvatore

Perché il prestigioso magazine Forbes celebra i più belli alberghi di lusso del Sud Italia?

Un recente articolo del prestigioso magazine americano Forbes evidenzia comeL’Italia meridionale ha alcune delle spiagge più belle del paese che punteggiano le sue coste panoramiche. Offre anche iconici siti archeologici e storici, appetitosa cucina regionale e la promessa di un clima caldo per gran parte dell’anno”. Gli antenati di molti americani e canadesi provenivano dalle regioni meridionali dell’Italia, che includono Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e le isole della Sicilia e della Sardegna”.


Lo scrittore di viaggi e giornalista televisivo Rick Steves ha aggiunto: “Se ti piace l’Italia fino a Roma, vai più a sud perché migliora. Ma se l’Italia ti dà sui nervi quando arrivi a Roma, non andare più a sud perché peggiora. L’Italia si intensifica mentre ti immergi più a fondo“.


Siete curiosi di scoprire quali sono le strutture citate da Forbes?


Bene, allora iniziamo!

Castello Elvira

Siamo nel Salento, a Trepuzzi in provincia di Lecce. Dopo un abbandono di più di 100 anni, l’imprenditore Steve Riseley acquisisce il Castello Elvira e impiega tre anni per trasformarlo in una residenza di lusso. La struttura, immersa in 37 acri di parco privato, offre ampie vedute su agrumi e uliveti. I servizi includono una piscina, una Jacuzzi per 12 persone, un bar panoramico per aperitivi e una caffetteria che serve cucina salentina a base di ingredienti di provenienza locale.


Il design conserva la gran parte delle caratteristiche originali del castello e introduce nuovi elementi che comunque rispettano il suo passato fiabesco.

Castello Elvira
TTG Italia

Borgo Santandrea


Borgo Santandrea apre in Costiera Amalfitana. La struttura, costruita su una scogliera con vista sul Mar Tirreno e sulla frazione di pescatori di Conca dei Marini, dispone di spiaggia privata, pontile e piscina fronte mare.


I giardinieri paesaggisti di Ischia hanno creato una serie di giardini terrazzati pieni di piante tipiche della costa tra cui ulivi, limoni, melograni e gelsomino invernale. L’accogliente hotel dispone inoltre di un centro fitness, tre ristoranti e due bar.

Borgo Santandrea
Hospitalitynet.org

Conrad Chia Laguna Sardinia


Conrad Chia Laguna Sardinia è il primo hotel del marchio di lusso in Italia. Il resort è circondato da dune di sabbia e flora e fauna costiere.


Le camere, le suite, i ristoranti e le piscine di questo resort di 107 camere hanno vista panoramica sulla baia e sulla laguna. L’invitante lobby presenta rivestimenti murali con tessuti tradizionali sardi e mobili decorati con corde nautiche.

Conrad Chia Laguna Sardinia
handysuperabile.org

Baglioni Masseria Muzza


Questa tradizionale masseria (casa colonica) calcarea imbiancata a calce risale al XVII secolo nella città costiera di Otranto è immersa nella campagna, tra cinque ettari di uliveti e flora mediterranea.


Le spaziose camere sono arredate in uno stile tradizionale pugliese che unisce casual ed elegante. Con un mini-club specializzato e una piscina dedicata ai bambini, il resort è pronto per attrarre le famiglie. I genitori potranno rilassarsi alla Spa Baglioni (con bagno di vapore, piscina coperta, sauna finlandese, docce sensoriali e altro) o giocare a golf all’Acaya Golf Club, uno dei più panoramici d’Italia.



luxury.am

San Domenico Palace, a Four Seasons Hotel


Il San Domenico Palace sorge su un promontorio roccioso a picco sul Mar Ionio a Taormina, sulla sponda orientale della Sicilia.


Il sito offre viste panoramiche sull’Etna e sul Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano utilizzato ancora oggi.


La struttura dispone di 111 camere e suite. Gli ospiti potranno organizzare pasti in camera 24 ore su 24 o gustare frutti di mare mediterranei sulla terrazza a bordo piscina.


L’hotel offre una selezione curata di esperienze “Solo in Siciliaper consentire agli ospiti di vivere il carattere autentico dell’isola, tra cui trekking sull’Etna, pranzo in azienda vinicola o una visita al borgo medievale di Castiglione di Sicilia.

press.fourseasons.com

Hotel La Palma, Capri


L’originale Locanda Pagano, il primo e più antico albergo dell’isola, risale al 1822. Ora la Collezione Oetker e i proprietari, i fratelli Reuben, stanno trasformando questa proprietà esclusiva, riducendo il numero delle unità da 80 a 50 camere.


L’iconica struttura si trova nel cuore di Capri. Il La Palma Beach Club dell’hotel e le sue famose spiagge si trovano a Marina Piccola, a breve distanza in auto dall’hotel.

La riapertura dell’albergo è prevista per l’estate 2022.

La Palma Beach Club Capri
isoladicapriportal.com

Dopo un simile articolo, è chiaro che i turisti americani e canadesi avranno un motivo in più per dirigersi a sud nel loro prossimo viaggio in Italia.


Ma c'è un problema: non ho modo di risponderti alla domanda del titolo. L'unica certezza è che nessuna delle strutture ha pagato un solo centesimo.


Scelte redazionali quindi. Dall'impatto stratosferico.


Ed è normale: l'autorità della pubblicazione è sufficiente ad influenzare le scelte di tutte quelle persone che, sfogliando le pagine, si faranno rapire lo sguardo da alcuni scatti e descrizioni mozzafiato.


E che tu ci creda o meno...


... puoi ricreare lo stesso effetto anche sul tuo pubblico di riferimento.


Non a caso, esiste uno specifico strumento del marketing a risposta diretta capace di suscitare interesse, curiosità - e infine desiderio - sul target di tuo interesse.


Fermo restando che, l'intera strategia, parta sempre da un'accoglienza superlativa dell'ospite.

La sola attrazione, infatti, non è sufficiente: se deluderai le aspettative, queste tattiche ti si ritorceranno contro. Mandando all'aria i tuoi piani.


Ecco perché, per evitare di sbagliare (e risparmiare tempo e denaro), ti offro la possibilità di accelerare il processo partendo da un semplice libro.


Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato...

lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere davvero più clienti più felici.


Si tratta di un manuale utile e pratico, da tenere costantemente sulla scrivania e da utilizzare come fosse la tua nuova bussola.


Un piccolo primo passo verso la totale dedizione ai tuoi ospiti.


È già successo con i miei studenti avanzati e succederà anche con te: gli ospiti non vedranno l'ora di rivederti e te lo diranno nell'esatto momento in cui ti lasceranno le loro testimonianze come persone soddisfatte del servizio e felici di fare affari con te.

Approfitta quindi del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili:

non ci sarà mai alcuna ristampa.


E ricorda: anche i più bravi - o i fuoriclasse - non possono compiere più di un singolo passo per volta. Quindi fai il tuo: ordina adesso la tua copia.


Un abbraccio e buon lavoro,