top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Perché sono così importanti le recensioni?

Scopri come muoverti!

Le recensioni aiutano i consumatori ad effettuare scelte più consapevoli e le aziende a migliorarsi.


Ecco perché nella tua azienda dovresti avere un reparto che si occupa solo di questo.


1. Cosa spinge le persone a leggere recensioni?


In quale ristorante alla moda dovrei portare la persona con cui ho appuntamento per fare bella figura? Quale serie dovrei guardare su Netflix? Quale compagnia assicurativa rappresenta la scelta migliore per me e la mia famiglia? Queste domande potrebbero suonare familiari, al giorno d'oggi è normale sentirsi bersagliati dalle possibilità di scelta.

Le decisioni, anche quelle più piccole, possono risultare difficili e faticose, specialmente quando abbiamo così tante opzioni.

Qui entrano in gioco le recensioni.


Le recensioni dei clienti, e l'opinione comune in generale, sintetizzano il buon senso della popolazione e servono come mezzo di intelligenza collettiva, dando forma e struttura alla ricchezza di informazioni presenti nel mondo.

Le persone leggono le recensioni per essere guidate durante il loro processo decisionale.

Come ha detto uno dei nostri acquirenti intervistati:

Mi piace il modo in cui i consumatori condividono le proprie opinioni ed esperienze d'acquisto. Questo è di grande aiuto per prendere una decisione veloce...

Ho sempre sostenuto che "Il marketing fa la promessa e il customer care verifica che il cliente la riceva", non tutte le imprese mantengono le loro promesse e i consumatori non vogliono finire per essere delusi. Quindi, prima di acquistare, consultano le recensioni per capire di più sull'azienda.



Leggere recensioni personali e aneddotiche è spesso rivelatore... Gli hotel promettono la luna online, ma a volte si tratta solo di parole. Grazie alle recensioni riesci a capire come le aziende sono REALMENTE e se i dipendenti sono all'altezza delle aspettative…

I consumatori sono più propensi a consultare le recensioni online se devono acquistare un'esperienza costosa, oppure per valutare la qualità dell'offerta se il prodotto è nuovo sul mercato. Ad esempio, le recensioni sono ricercate per Hotel, Spa ed escursioni esclusive.



"Tutti leggono le recensioni quando vogliono provare qualcosa di nuovo"

Le recensioni affidabili vincono su tutti i fronti


In definitiva, le recensioni hanno senso solo se sono ritenute affidabili. L’uso di recensioni validate permette ai consumatori di avere un’idea attendibile di come le aziende trattino i propri clienti.

I consumatori diffidano da esempi che non hanno riscontro e al contrario amano le #Videorecensioni che gli permettono di entrare in empatia ed immedesimarsi con la persona subito.


Cosa cercano i consumatori in una recensione e cosa dovrebbe contenere?


  • un valido consiglio da parte di coloro che hanno già usato tal servizio o prodotto

  • un racconto che faccia immedesimare appieno chi legge

  • trasferire un consiglio degno di essere preso in considerazione

  • mostrare anche i lati negativi "nulla è perfetto"

  • un'analisi tecnica della qualità dell'esperienza


È facilmente intuibile perché più dell’88% dei consumatori si affidi alle recensioni online per effettuare acquisti consapevoli.


Il mio consiglio insomma!


Usa le recensioni nelle strategie di marketing, vendite, advertising e persino nel piano editoriale dei tuoi social.

Rendi i clienti contenti e loro saranno felici di vendere per te.

Metti le recensioni in un posto ben visibile in tutti i tuoi materiali di marketing, come per esempio il sito o una landing page.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consiglio di venire nel mio gruppo FB e partecipare assiduamente nell'unico tempio dove si parla di come rendere i clienti fan dei veri e propri venditori.


Stefi


bottom of page