top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Quale lezione apprendere da questo sito archeologico che presto diventerà a numero chiuso?

Come un gioiello prezioso incastonato nel cuore della modernità, uno storico santuario si erge imponente a testimoniare l'indelebile efficacia dell'ingegno umano.


E proprio come un faro di civiltà nell'ombra delle epoche passate, tra l'abbraccio delle maestose pietre, sorge uno dei siti archeologici più importanti al mondo, l'Acropoli di Atene.


Non a caso, ogni anno, i viaggiatori da ogni angolo del globo visitano senza sosta questa vetta sacra, immergendosi nella grandezza delle meraviglie architettoniche e assaporando l'atmosfera unica di una destinazione che musica le canzoni dell'antico e dell'eterno.


Tuttavia, sta per arrivare un passo audace per proteggere questo tesoro storico e preservarlo per le generazioni future.

acropoli di atene

Dall'alto di questa collina avvolta nella storia, dal prossimo 4 settembre, nuove politiche di accesso si alzeranno come guardiani delle pietre antiche.


Un chiaro intento anima questa iniziativa: salvaguardare la sacralità di uno dei siti archeologici più venerati sulla terra.


Il tempo è giunto per ridisegnare il corso dei passi dei visitatori: il numero di anime che varcano la soglia sarà plasmato con cura, limitato a 20.000 al giorno e distribuito in tre fasi dal sorgere del sole al suo tramonto.


Questa decisione è stata presa come risposta al fenomeno dell’overtourism, che potrebbe compromettere e danneggiare seriamente il sito storico.

turismo Atene

La minaccia dell’overtourism sull’Acropoli di Atene


L'Acropoli di Atene, custode di millenni di storie e segreti, è stata per lungo tempo testimone di una miriade di persone che hanno affollato le sue antiche strade.


Già in passato ha tenuto sulle sue spalle il peso di 23.000 visitatori al giorno.


Tuttavia, l'ombra di sovraffollamento minaccia ora la sua integrità.


La Ministra della Cultura greca, Lina Mendoni, sentenzia:

"Questo prezioso patrimonio dell'umanità richiede il nostro rispetto".

acropoli Atene

Il mese di Luglio ha già consegnato al mondo il calore bruciante di un sole cocente insieme ad un assaggio delle nuove regole per l'accesso.


E ora, come nell'alba di una nuova era, le regole entreranno in scena - in maniera inderogabile - dal prossimo 4 settembre.


Questo sarà il preludio di una sinfonia che culminerà il 1° aprile 2024, quando le note saranno perfettamente sintonizzate con la lotta contro l'overtourism.


In effetti Atene segue il canto di altre città che si sono svegliate dal sonno e hanno adottato politiche simili.


Rendere una destinazione meno accessibile (e quindi più esclusiva) attiverà uno dei principi evidenziati da Cialdini, quello della scarsità.


In pratica, quando qualcosa è più rara diventa più desiderabile.


E sono sicura succederà esattamente così anche ad Atene.

acropoli di Atene

Mentre intraprendi questo pellegrinaggio, ecco che ti ritrovi immerso nell'incredibile grandezza del passato.


L'Acropoli è un tempio di pietra e spirito, un rifugio dove ogni pietra ed ogni colonnato raccontano la storia di un popolo e di una cultura che ha plasmato il corso dell'umanità.


Quando ti avvicinerai all'Acropoli, non starai soltanto toccando pietra e storia.


Sarai a stretto contatto con le radici della civiltà, una connessione che va oltre il tempo e lo spazio. Quindi, quando metterai piede su questa collina, ricorda che sei parte di una lunga storia di scoperta e meraviglia.


La stessa che devi riservare ai tuoi ospiti.


Non a caso, se mi leggi da un pò, dovresti essere allineato con questo mio pensiero.


Infatti, dovresti sapere che alla fine della fiera l'unica cosa che conta è avere clienti soddisfatti, felici...


... E che non vedono l'ora di fare nuovi affari con te. Ed è esattamente quello che succederà nella tua struttura una volta applicati i primissimi consigli che troverai all'interno dei miei ultimi 2 libri, che ti lascio qui in offerta.

2 libri

Potrai avere il mio ultimo libro ed il penultimo con la straordinaria offerta del 2x1:

in pratica paghi uno e te ne arrivano due!


Credimi sulla parola: appena scoperto il ridicolo prezzo, sarai imbarazzato dall'insignificante cifra che sto chiedendo.


Anche perché scoprirai tutte le tecniche e le strategie da applicare per vincere la battaglia delle percezioni e diventare protagonista indiscusso della tua fetta di mercato...


... e vedrai - come minimo - il tuo investimento decuplicato (e mi sto tenendo bassa...).

La tua personalissima scorciatoia privata si chiama Brain Positioning unitamente a Metodo Hospitality, costano meno di un portachiavi personalizzato e possono essere tuoi in men che non si dica.


È sufficiente un semplice clic su questo link

Grazie per aver letto l'articolo e per il continuo supporto,


ti mando un grande abbraccio,


Comments


bottom of page