Cerca
  • Stefania Salvatore

Questa tenuta scozzese mira ad attirare il turismo rurale... senza rinunciare ai comfort quotidiani

Aggiornamento: 19 feb

L'innovazione non riguarda solo la creazione di cose nuove, perché potrebbe anche significare un nuovo modo di utilizzare elementi, materiali o design originariamente sviluppati per altri fini. Questa la filosofia seguita da Inverlonan, una tenuta scozzese che mira ad attirare quella particolare tipologia di turisti che amano conoscere il mondo rurale... ...senza la necessità di rinunciare a molti dei comfort che fanno parte del quotidiano.

La recente apertura della struttura prevede l'offerta di due mini case prefabbricate che coniugano perfettamente design e comfort rustici e sono ispirate alle tipiche costruzioni rurali scozzesi, chiamate "bothies".


Nella fattispecie ci troviamo sulle rive del remoto Loch Nell, a un paio d'ore di auto a nord-ovest di Glasgow.

Le strutture originali avevano la funzione di ospitare pastori e braccianti agricoli nei periodi di intemperie, abbastanza frequenti in questa parte del mondo.


Ma negli ultimi anni molte strutture sono diventate rifugi per escursionisti e viaggiatori che si avventurano nelle zone più remote del Regno Unito.


Certo, i "bothies" di Inverlonan sono completamente fuori dagli schemi. Però offrono comfort sufficienti per offrire un soggiorno di lusso.


Il design delle mini case prefabbricate installate a Inverlonan è opera dello studio Bothy Stores, dal nome del termine gaelico Uisge Beatha (Oosh-Ka Bay-Ah), che si traduce come "l'acqua della vita".


Ci siamo assicurati che la struttura unica di ciascuna delle due mini-case si connetta con la natura circostante, rendendole tanto sorprendenti quanto sensibili all'ambiente in cui si trovano. Intime, attente, calorose e unicamente scozzesi.

Le due mini case prefabbicate turistiche sono costruite in stili simili, pur mantenendo un carattere individuale. Una delle due, l'Uisge Bothy, si trova tra le colline che sovrastano Loch Nell. La struttura è in acciaio color rame rivestita in legno.


L'altra, chiamata Beatha Bothy, è ricoperta da pannelli di latta nera.


Il "lusso grezzo" indirizza il design degli interni di ciascuna struttura ed entrambe presentano un mix di mobili e decorazioni di produzione locale. Soffitti a capanna, lucernari e finestre dal pavimento al soffitto aprono gli spazi abitativi che includono un letto king-size, una stufa a legna, divani in stile scandinavo, mobili rustici in legno e alcuni tappeti.

All'esterno, ciascuna delle mini-case prefabbricate ha il proprio terrazzo privato, un forno per pizza esterno a legna, un bagno ecologico e una doccia esterna.


Per garantire la massima tranquillità, le mini-case prefabbricate sono accessibili solo a piedi o in barca. L'obiettivo è consentire ai visitatori la totale immersione nella tranquillità del paesaggio scozzese.

Come vedi (e come dico sempre) non c'è nessun limite alla volontà di offrire esperienze indimenticabili per gli ospiti.


Anzi: questa totale dedizione dovrebbe far riflettere tutti quegli addetti del settore accoglienza che continuano a trattare in maniera superficiale i malcapitati turisti.


Con un'offerta così ampia e variegata è meglio (oltre che più facile) cancellare certe brutte esperienze e preferire destinazioni dove i concetti di accoglienza e gestione superlativa degli ospiti sono scolpiti nei cuori e nelle menti degli operatori.

Accoglienza e gestione superlativa sono parte dei concetti che esprimo nel mio libro,

Metodo Hospitality.


Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato...

lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere più clienti più felici.

Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Si tratta di un vero e proprio manuale utile e pratico, da tenere costantemente sulla scrivania e da utilizzare come fosse la tua nuova bussola. Approfitta quindi del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili. Anche perché non ci sarà alcuna ristampa, né ora né mai.


Quindi, per non auto-escluderti, sarebbe meglio ordinare adesso la tua copia.


Ad ogni modo sentiti libero di scegliere: la decisione è tua e soltanto tua.


Un abbraccio e buon lavoro,