top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Sai già tutto sul fascino romantico del più grande lago dell'Europa Centrale?

Oggi ho intenzione di portarti alla scoperta di un'attrazione naturale che regala infinite sorprese. Diversamente sarebbe complicato capire perchè, ogni anno, migliaia di persone si riversano sulle sponde del più grande lago dell’Europa centrale.


Potrebbe dipendere dal fatto che ti ritroveresti circondato da dolci colline punteggiate di vigneti, castelli e monasteri in rovina, villaggi rurali e località rinomate.


O forse il motivo che attrae questo importante flusso turistico è legato al fatto che questo gioiello d’acqua dolce offre bagni e relax per famiglie, attività all’aria aperta, passeggiate che arricchiscono di storia e bellezza, e divertimento sfrenato per chi ama la vita notturna.


In ogni caso, grazie alla sua splendida varietà paesaggistica e alla vivace vita culturale che lo circonda, l'esperienza sul lago Balaton rappresenta un’attrazione imperdibile in ogni stagione. Particolarmente in estate, quando si trasforma in una seducente meta balneare, tanto da essere soprannominato ‘il mare degli ungheresi’.

Balaton lake

Dalle spiagge per famiglie e giovani alle escursioni a piedi o in bici


Raggiungere il Balaton è piuttosto semplice: basta spostarti a soli 100 chilometri verso sud-ovest da Budapest: lo troverai incastonato proprio al centro della regione del Transdanubio.


Con la sua superficie di quasi 600 chilometri quadrati, le sue acque raggiungono appena i 3 metri di profondità e in estate si scaldano rapidamente, arrivando a toccare e superare i 25 gradi. Questa particolare caratteristica fa in modo che le rive del Balaton vengano prese d’assalto da migliaia di bagnanti durante l’alta stagione turistica, che si estende da giugno fino alla fine di agosto.


Per di più, la sua sponda meridionale - ricca di spiagge sabbiose - è l'ideale per le famiglie con bambini e per i giovani in cerca di divertimento.


Più nello specifico, Siófok è considerata la Rimini del Balaton, rinomata per la vivace vita notturna che si concentra principalmente lungo la Passeggiata Petőfi, in cui si affacciano discoteche, bar e night club.


E per chi ama andare in barca a vela o fare escursioni (come me ad esempio)?


Dovremmo optare per la riva settentrionale: acqua più profonda, colli vulcanici ed i preziosi tesori naturali del bacino di Káli e del Parco Nazionale delle Alture del Balaton.


Come se non bastasse, tutta la bellezza del lago più grande d’Europa si può esplorare anche in bicicletta usufruendo del programma BalatonBike365 con mille chilometri di piste ciclabili segnalate, servizi turistici ad hoc, tour tematici, postazioni self-service e punti di assistenza ciclistica ben attrezzati.

Siofok entertainment

Rilassarsi nel lago termale più grande del mondo


All’estremità occidentale del lago Balaton, fin dall’epoca romana, si può godere delle proprietà terapeutiche di un altro paradiso in cui la natura regala benefici esclusivi: in questo caso parliamo dell’Hévíz, il lago termale naturale più grande del mondo.


A pochi passi dalla città costiera di Keszthely, questo lago è alimentato da una sorgente ricca di zolfo e sostanze minerali. L'abbondante portata d’acqua - nell’arco di 72 ore - garantisce un completo ricambio.


Le sue acque sulfuree curative offrono la costante sensazione di essere massaggiati mentre si è a mollo.


Sulla costa nord del lago Balaton ci si imbatte invece nell'elegante cittadina termale di Balatonfüred, rinomata località turistica ungherese nonché famosa località per la cura ed il relax già dai tempi dell’impero austro-ungarico. Qui l'acqua è considerata "miracolosa".

balatonfured

Vigneti, festival e monumenti eccezionali


Al culmine del tragitto in auto da Budapest è quasi impossibile non notare i vigneti ondulati delle pendici settentrionali del Balaton.


Potrai degustare i vini di questa regione in diverse cantine, molte delle quali offrono una splendida vista sul lago stesso.


I panorami più spettacolari si possono ammirare dalla montagna vulcanica Badacsony dove spicca una vera leggenda tra i vini grazie al terreno che contiene resti di pietra vulcanica, al clima protetto ed ai raggi che si specchiano nell’acqua del lago raddoppiando il potere riscaldante del sole.


Sarai piacevolmente sorpreso dalla scoperta che a Zamárdi, sulle sponde meridionali del lago Balaton, prende vita dal 2007 il Balaton Sound, diventato ormai uno dei più grandi festival di musica elettronica all’aperto d’Europa.


Se invece prediligi un viaggio indietro nel tempo, potrai visitare il Castello di Sümeg arroccato su una collina di 270 metri.


Ma altrettanto imperdibile è la visita al Palazzo Festetics, gioiello barocco sulla sponda occidentale che ospita il Museo Helikon.


Sul promontorio più estremo, al termine di una piacevole passeggiata, saremo invece accolti da uno dei simboli più significativi del Balaton: l’affascinante Abbazia benedettina, perla barocca a due campanili e una delle maggiori attrazioni storico-artistiche che potrai ammirare sulle sponde di questo lago ricco di sorprese.

tihany abbey

Tornando a noi, la lezione che puoi imparare da questo articolo ruota intorno a due concetti fondamentali per la scienza del posizionamento di marca, tematica a me molto cara (ma questo ormai dovresti saperlo).


La prima riguarda il possesso di uno specifico attributo nel quale primeggiare: significa che è meglio restringere il cerchio della competizione pur di poter dire "il primo a", "l'unico in", "più grande tra", ecc.


Balaton non avrebbe riscosso lo stesso successo nel posizionarsi come "uno tra i laghi più grandi del mondo".


Al contrario, è perfetto affermare che si tratta del "lago più grande nell'Europa Centrale".


La seconda lezione fa riferimento a Siófok con "la Rimini di Balaton".


Questo sì che è un elemento differenziante senza pari.


Che si traduce in un vantaggio quasi sleale contro la tua concorrenza. Lo stesso vantaggio che potresti ottenere anche tu nella tua struttura seguendo tutti i passi strategici racchiusi all'interno del mio ultimo libro. Al suo interno troverai una spiegazione chiara e dettagliata per promuovere la tua struttura senza sbavature, senza tecnicismi e senza investimenti multi-milionari, come confermato dalle recensioni soddisfatte dei tuoi colleghi (le troverai sfogliando le pagine).


Inoltre, a differenza delle centinaia di euro che dovresti investire per una sessione di consulenza esclusiva e privata, Brain Positioning potrà essere tuo ad una cifra ridicola ed imabrazzante: costa meno di un portachiavi personalizzato e puoi scegliere di investire su nuove e fondamentali conoscenze attraverso un semplice clic su questo link

Si aprirà una nuova pagina sicura e con connessione crittografata nella quale ti sarà chiesto di inserire i dati utili per il corriere.


Una volta completata la sezione anagrafica, è sufficiente premere il tasto arancione con scritto "Invia".


L'automazione mi informerà personalmente delle tue intenzioni d'acquisto ed io non vedo l'ora di confermare il tuo ordine senza alcun tipo di rischio per te.


Il motivo è semplice: se non riterrai Brain Positioning uno dei libri più utili ed illuminanti per la tua struttura ricettiva, potrai usufruire della speciale garanzia "Il Giuramento di Stefi Salvatore".


Funziona così: io ti garantisco al 100% che amerai questo libro.


Ma nell'improbabile e mai verificato caso in cui le informazioni al suo interno non siano le più rivoluzionarie che tu abbia mai letto nel mondo dell'accoglienza, fammelo sapere entro 90 giorni e ti restituirò il doppio dei soldi.


Non ti sarà chiesto nemmeno di rispedire le copie: potrai tenerle insieme a tutti gli altri Bonus che riceverai subito dopo l'acquisto.


Perchè lo faccio?


Per due motivi.


1) Perchè preferisco i fatti alle parole.


2) Perchè sono certa del funzionamento delle mie strategie. Hanno avuto successo sui tuoi colleghi e quindi non c'è alcun motivo logico che mi possa far pensare al contrario.


Ma ora la palla passa a te.


L'offerta è chiara.


La garanzia pure.


E hai tutto il potere decisionale nelle tue mani.


Non resta altro che cliccare il link più in basso e valutare - senza rischi - la bontà del mio metodo e la profondità delle mie conoscenze.



Grazie per il supporto,


ti mando un grande abbraccio,



Comments


bottom of page