top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Airbnb lancia anche in Italia la sezione Dimore Storiche: disponibili castelli ed abbazie

Castelli, ville e abbazie: dormirci - adesso - sarà più facile. Airbnb ha appena lanciato (anche) in Italia la nuova Categoria delle Dimore Storiche per individuare con più facilità alloggi come castelli, ville e persino abbazie. La Puglia è protagonista: si potrà dormire nella Casa del Tabacco di Vitigliano, frazione di Santa Cesarea Terme.

Potremmo definirle vacanze d'altri tempi all'interno di residenze leggendarie, castelli sontuosi e ville da sogno che si affacciano su laghi.


Forte della domanda sempre più ampia da parte dei turisti, soprattutto stranieri, il colosso delle prenotazioni ha reso la vita più facile ai vacanzieri del soggiorno fai da te abituati a trovare le strutture ricettive sul web.


Oltre a ville, castelli e palazzi storici, troviamo trulli, dammusi, sassi, grandi edifici un tempo luogo di manifatturiere che oggi vivono nuova esistenza grazie al crescente trend dell'Heritage Tourism.

La domanda e l'offerta


L'esperienza di dormire in cima a una rocca medioevale, il lusso di una vacanza tra volte affrescate e giardini all'italiana, o la riscoperta di edifici secolari che rendono unico un territorio... Questa l'impennata del turismo legato al patrimonio storico-culturale dalla ripresa post pandemia. Stando ai dati, ad andar pazzi di queste strutture sono soprattutto gli stranieri: se le prenotazioni di dimore storiche su Airbnb in Europa nel 2021 sono cresciute del 54% rispetto al 2019, in Italia oltre il 70% di richieste arriva da fuori.


L'identikit del turista


L'identikit-tipo racconta di un turista che viaggia in coppia e con soggiorni più lunghi (sopra i 7 giorni). Tra i luoghi più ambiti troviamo la costa etrusca, Verbania, campagna piemontese, Versilia e lago di Como. L'offerta Made in Italy conta oltre 5 mila annunci e 20 mila alloggi con edifici unici che spaziano da Villa Betteloni in Valpolicella alla sopracitata Casa del Tabacco di Vitigliano. Ma non solo. Dall'International Web Summit di Lisbona emerge, infatti, che le Categorie aiutano a promuovere un turismo più sostenibile e la dispersione dei grandi flussi: gli ospiti che le usano prenotano meno spesso nelle 20 mete europee più popolari di Airbnb (-17,5%) e preferiscono invece luoghi meno visitati che non rientrano fra le 400 destinazioni più richieste sulla piattaforma (+35,5%).

Le Dimore Storiche spesso esaudiscono questo desiderio: sulla piattaforma, oltre il 90% sono in zone rurali o poco popolate, come la dimora Charme in Perillis in un borgo abruzzese di appena 110 anime.


Ed è proprio sui desideri che si gioca la tua partita: devi scoprire quelli che muovono il tuo pubblico target perché sono infiniti e aumentano di intensità. Così sarà più facile attrarre il pubblico giusto nella tua struttura.


I desideri rientrano tra i concetti fondamentali dei vari capitoli di "Metodo Hospitality”. Ecco perché, se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link. Non penso sia un caso se... chi lo ha già acquistato... ... lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere davvero più clienti più felici. Si tratta di un manuale utile e pratico, da tenere costantemente sulla scrivania e da utilizzare come fosse la tua nuova bussola. Un piccolo primo passo verso la totale dedizione ai tuoi ospiti. È già successo con i miei studenti avanzati e succederà anche con te: gli ospiti non vedranno l'ora di rivederti e te lo diranno nell'esatto momento in cui ti lasceranno le loro testimonianze come persone soddisfatte del servizio e felici di fare affari con te.

Approfitta quindi del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili: non ci sarà mai alcuna ristampa.

E ricorda: anche i più bravi - o i fuoriclasse - non possono compiere più di un singolo passo per volta. Quindi fai il tuo: ordina adesso la tua copia. Un abbraccio e buon lavoro, Stefi

bottom of page