top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Come un nuovo servizio di Airbnb aumenta la sicurezza delle viaggiatrici solitarie di tutto il mondo

Anche se i viaggi in solitaria risultano una tendenza in grande crescita a livello globale, il fattore che sorprende leggermente riguarda il fatto che a preferire questa modalità siano soprattutto le donne.

Secondo un nuovo report appena pubblicato da Airbnb (che tiene conto dei dati complessivi del 2022), l'aumento delle donne in viaggio da sole é in crescita di un terzo rispetto al 2021.


In virtù di questi dati inequivocabili, Airbnb introduce una nuova funzione per aumentare la sicurezza dei viaggi in solitaria.

travel only

Questa novità, oltretutto, ci riguarda da vicino: l'Italia è infatti tra le destinazioni di tendenza per le viaggiatrici solitarie di tutto il mondo.


Nello specifico, Airbnb rivela le 10 destinazioni più popolari per le donne italiane che hanno viaggiato da sole nel 2022:


Milano, Roma, Torino, Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto, Firenze, Bologna. L’obiettivo dichiarato da Airbnb è semplice: diventare quel "luogo" in cui chiunque possa sentirsi al sicuro durante il viaggio ed il soggiorno.

La funzione di Sicurezza per i Viaggiatori Solitari è pensata proprio per supportare chi viaggia da solo, in una stanza privata o condivisa su Airbnb, e garantire un'esperienza sicura e protetta.

Come funziona? Quando si prenota una stanza privata o condivisa, si attiva lo strumento di sicurezza in-app che fornisce agli ospiti l'accesso a tre funzionalità chiave: i suggerimenti degli esperti per stare al sicuro quando si viaggia da soli; un modo semplice per condividere il proprio itinerario Airbnb con chiunque e i suggerimenti di Airbnb sulle domande importanti da rivolgere all'Host sul proprio spazio e sul quartiere.


La nuova funzionalità si aggiunge alle risorse già esistenti, tra cui:


  • Una Safety Line attiva 24 ore su 24, disponibile in app per gli utenti durante un soggiorno in modo tale che se un ospite dovesse sentirsi in pericolo potrà contattare direttamente il team specializzato di sicurezza per chiedere aiuto;

  • La funzione Servizi di Emergenza Locali di Airbnb, accessibile dall’app 24 ore su 24, 7 giorni su 7, indipendentemente dal fatto che si stia viaggiando tramite Airbnb o no.

  • Consigli per migliorare la sicurezza degli ospiti, tra i quali come scegliere il luogo giusto in cui soggiornare, come entrare in contatto con altre persone, oltre agli accorgimenti per evitare truffe online - con le raccomandazioni di Airbnb e della Polizia Postale;

  • Una funzionalità contatto di emergenza, che consente a tutti gli utenti di aggiungere fino a quattro contatti di emergenza al proprio profilo Airbnb.

In questi casi non possiamo far altro che tirare giù il cappello davanti a tutti questi accorgimenti di Airbnb, che rientrano in pieno nel concetto del "prima di tutto gli ospiti". Che, pensandoci bene, é lo stesso da adoperare nella tua struttura ricettiva.


Una totale dedizione agli ospiti é senza dubbio il miglior modo per accendere i riflettori sull'accoglienza superlativa. È quel singolo elemento che porterà la tua struttura a differenziarsi e risultare la più scelta, la più consigliata, la più apprezzata...


... perché saprai incrementarne il valore percepito sin da subito.


Tuttavia, mi rendo conto che tra la teoria e la pratica c'è una grossa differenza.


Questo aspetto emerge sempre più spesso durante le mie consulenze alle strutture ricettive che sognano di ottenere più clienti più felici.


Ed è il motivo per cui ho condensato tutto il mio sapere, tutti i miei investimenti, tutte le mie ore di studio all'interno di un piccolo manuale.


Costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo con un semplice clic su questo link: Metodo Hospitality.

Non a caso, chi lo ha già acquistato, lo definisce l'unico sistema che aiuta (in maniera concreta e senza inutili divagazioni) ad ottenere più clienti più felici.


Se non hai ancora ordinato la tua copia, il mio umile consiglio è assicurartela (prima che sia troppo tardi) facendo clic su questo link.


Approfitta subito del ridicolo prezzo che ho riservato per le ultime copie disponibili perché non ci sarà mai alcuna ristampa.



Un abbraccio e buon lavoro,


Comments


bottom of page