top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Questo nuovo gioiello brilla nel firmamento Unesco: ti presento il Capodanno Thailandese

Dopo aver sperimentato l'eleganza della danza Khon, il rilassante massaggio Thai e l'incredibile agilità della danza acrobatica Nora, ci immergiamo ora nella magica celebrazione del Songkran, il Capodanno Thailandese, un gioiello che brilla nel firmamento UNESCO come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Immerso nell'atmosfera vibrante di questo festival, che si svolge con grazia e festosità a metà aprile, sei invitato a partecipare ad una celebrazione unica: un rituale in cui le famiglie si riuniscono per onorare gli antenati, rendere omaggio agli anziani e riverire le sacre immagini del Buddha.

capodanno Thailandese

Ma cos'è davvero il Songkran e quale leggendaria storia cela dietro di sé?


Il nome stesso, Songkran, risuona con la magia del sanscrito saṃkrānti, evocando il movimento del sole nello zodiaco. Tra i tanti Songkran che danzano attraverso l'anno, il più straordinario cade tra il 13 e il 15 aprile, segnando il capodanno buddhista thailandese, cioè quando il sole si trasferisce dal segno dei Pesci a quello dell'Ariete.

È l'inizio di un nuovo ciclo, un simbolo di purificazione sia fisica che spirituale, con radici profonde nella leggenda della morte del Bhrama Rossiccio, il Kapila Bhrama.

In un momento epico, il giovane Thammabal, dotato di saggezza e della capacità di parlare agli uccelli, si trova di fronte a tre enigmi proposti dal Bhrama Rossiccio. La posta in gioco? La testa del perdente. Incapace di rispondere, Thammabal decide di sacrificare se stesso. Tuttavia, un incontro con un'aquila rivela la soluzione, portando a una svolta nella leggenda e al riconoscimento annuale di questa storia attraverso la processione guidata da Nang Songkran, una delle figlie del Bhrama.


Capodanno in Thailandia

E come si celebra questo Capodanno Thailandese?

I tre giorni di festa sono un tripudio religioso: il 13 aprile (Maha Songkran) segna la fine del segno dei Pesci, il 14 aprile (Wan Nao) è il passaggio tra il vecchio e il nuovo anno, mentre il 15 aprile (Wan Thaloeng Sok) segna l'inizio di un'era nuova.

La vigilia vede le case pulite e purificate, pronte a accogliere il nuovo anno, mentre al mattino del 13 i fedeli si dirigono in processione al tempio del villaggio, portando cibo ai monaci. Nel pomeriggio, rituali di purificazione coinvolgono il lavaggio delle immagini del Buddha e il gesto rispettoso di versare acqua profumata sulle mani e sui piedi degli anziani.

Oltre alle cerimonie sacre, il Capodanno Thailandese si trasforma in un entusiasmante "Songkran Water Festival", una gioiosa "battaglia d'acqua" per le strade, le piazze e i parchi delle città. Una festa che coinvolge tutti, residenti e turisti, in un vortice di allegria e divertimento, un modo di "lavare via" la sfortuna con gavettoni, secchi, canne, pistole e mitra giocattolo.

Un'esperienza avvolta nella tradizione, permeata dalla spiritualità e animata dalla gioia contagiosa di una festa unica al mondo come facilmente intuibile dalla recente conquista nel prestigioso elenco Unesco.

Capodanno Thailandia

Ma in che modo questa notizia ti riguarda da vicino e dovrebbe interessarti? Tieniti forte perchè sto per rivelartelo. Devi sapere che dietro il lancio dell'acqua si nasconde un'idea forse strana ma che sembra efficace: spazzare via le energie negative.


E con il Capodanno alle porte, sono quasi sicura che le tue energie negative siano totalmente nulle. O quasi.


La festività in sè spinge le persone ad uscire, festeggiare, vivere momenti spensierati...


... e molto probabilmente tu puoi capitalizzare l'occasione senza alcuno sforzo perchè il tuo Comune ha già organizzato tutto.


Perciò puoi limitarti a raccogliere i frutti della promozione.


Ma durante il resto dell'anno?


È proprio qui che nascono i problemi.


La mancanza di una valida strategia che attiri i potenziali clienti ma che non distrugga il tuo brand è il fattore che accomuna la maggior parte delle strutture ricettive che chiedono il mio aiuto. E che poi rimangono sbalordite quando toccano con mano l'efficacia delle soluzioni cucite su misura per loro. Quello che faccio con il mio team non è certo proporre sconti a caso.


E no, non propongo nemmeno il revenue.


E sorpresa delle sorprese...


... non propongo nemmeno il marketing!!!


Il motivo? Semplice.


Senza una valida strategia di accoglienza superlativa ogni sforzo sarà vanificato.


Distruggerai la percezione dei tuoi ospiti - che con tanta fatica hanno preferito la tua struttura rispetto alle altre - e questo significa non avere ulteriori chance per azionare la macchina del marketing.


Ecco perchè, se vuoi evitare questo errore madornale, ti suggerisco di approfittare della mia offerta straordinaria.


Rimarrai shockato dall'offerta che sto per proporti.

2 libri

Potrai avere il mio ultimo libro ed il penultimo con la straordinaria offerta del 2x1:

in pratica ne paghi uno e te ne arrivano due!


Credimi sulla parola: appena scoperto il ridicolo prezzo, sarai imbarazzato dall'insignificante cifra che sto chiedendo.


Anche perché scoprirai tutte le tecniche e le strategie da applicare per vincere la battaglia delle percezioni e diventare protagonista indiscusso della tua fetta di mercato...


... e vedrai - come minimo - il tuo investimento decuplicato (e mi sto tenendo bassa...).

La tua personalissima scorciatoia privata si chiama Brain Positioning unitamente a Metodo Hospitality, costano meno di un portachiavi personalizzato e possono essere tuoi in men che non si dica.


Ma aspetta...


Subito dopo il clic si aprirà una nuova pagina sicura e con connessione crittografata.


Ti sarà chiesto di inserire i dati utili per il corriere.


Una volta completata la sezione anagrafica, è sufficiente premere il tasto arancione con scritto "Invia".


L'automazione mi informerà personalmente delle tue intenzioni d'acquisto ed io non vedo l'ora di confermare il tuo ordine senza alcun tipo di rischio per te.


Il motivo è semplice: se non riterrai Brain Positioning uno dei libri più utili ed illuminanti per la tua struttura ricettiva, potrai usufruire della speciale garanzia "Il Giuramento di Stefi Salvatore".


Funziona così: io ti garantisco al 100% che amerai questi libri.


Ma nell'improbabile e mai verificato caso in cui le informazioni al suo interno non siano le più rivoluzionarie che tu abbia mai letto nel mondo dell'accoglienza, fammelo sapere entro 90 giorni e ti restituirò il doppio dei soldi.


Non ti sarà chiesto nemmeno di rispedire le copie: potrai tenerle insieme a tutti gli altri Bonus che riceverai subito dopo l'acquisto.


Perchè lo faccio?


Per due motivi.


1) Perchè preferisco i fatti alle parole.


2) Perchè sono certa del funzionamento delle mie strategie. Hanno avuto successo sui tuoi colleghi e quindi non c'è alcun motivo logico che mi possa far pensare al contrario.


Ma ora la palla passa a te.


L'offerta è chiara.


La garanzia pure.


E hai tutto il potere decisionale nelle tue mani.


È sufficiente un semplice clic su questo link

Grazie per aver letto l'articolo e per il continuo supporto,


ti mando un grande abbraccio,



Comments


bottom of page