top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Turismo lento, continua inarrestabile l'amore per destinazioni meno note e lontane dalla massa

Il turismo sostenibile lento, ovvero la filosofia di viaggio che promuove una tipologia di turismo distante da quello “di massa”, più riflessivo e consapevole nella scoperta delle località di viaggio, è in costante crescita.

I dati parlano chiaro e non lasciano spazio ad interpretazioni.


Infatti, secondo una recente indagine di Expedia, il 90% degli intervistati dichiara di scegliere opzioni sostenibili per le proprie vacanze.


In Italia, il Ministero del Turismo ha condiviso come, nel 2022, il 25% degli italiani abbia preferito una formula di questo tipo.

Ma non solo. Il bollettino della prima settimana di agosto 2023 del Ministero del Turismo, l’infografica “Come va il turismo in Italia“, conferma un grado di interesse sempre più netto e crescente per il turismo lento.

Infografica settimanale: di cosa si tratta

L’infografica settimanale “Come va il turismo in Italia” a cura del MiTur (Ministero del Turismo) ha l’obiettivo di descrivere, grazie ad una rappresentazione immediata, semplice e facilmente fruibile, l’andamento del settore turistico.


Ma non solo: riporta come si posiziona l’Italia nei confronti dei principali Paesi competitor europei attraverso indicatori di monitoraggio della domanda e dell’offerta turistica, basati su fonti tempestive e aggiornate con una frequenza estremamente alta.

Come già accennato, l’interesse nei confronti del turismo lento è il trend di oggi e di domani e vede una particolare attenzione per i Cammini, in particolare la Via Francigena che si attesta come il percorso più ricercato del momento su tutti i portali web.

Un risultato ben accolto dal Ministro Daniela Santanchè che ha così commentato i dati della nuova infografica:


Questi risultati ci spingono a perseguire con rinnovata determinazione l’obiettivo di rendere questo splendido percorso famoso e attrattivo come il Cammino di Santiago. Non a caso il turismo lento trova ampio spazio nel nostro piano strategico cui diamo seguito anche con azioni concrete, come il contributo – attraverso il Funt- di oltre 1.800.000,00 alla Regione Campania per il rifacimento di un tratto della Francigena o oltre 1.500.000,00 alla Regione Puglia per interventi riguardanti i cammini. Si tratta, per di più, di un importante driver di sviluppo per la sostenibilità nel turismo; ed è un tema che il Governo tiene in alta considerazione, tanto da avergli dedicato al Ministero un apposito Fondo da 25 milioni di euro”.

via Francigena

E questo non è l’unico dato positivo per quanto riguarda il turismo italiano.

Infatti, per la prima settimana di agosto il 36% delle strutture ricettive presenti sulle piattaforme online risulta prenotato e l’Italia si conferma sul podio delle mete più apprezzate superando concorrenti diretti quali la Spagna (32%) e la Francia (21%).

Una riflessione, tuttavia, arriva da una lieve flessione del dato medio delle presenze rispetto a luglio 2022, come si evince anche dalle parole del ministro: “Ciò che ci induce ad un’attenta riflessione è, invece, il dato sulla presenza media che risulta in lieve flessione rispetto al luglio 2022.


È un aspetto sul quale si può sicuramente migliorare, per esempio lavorando su strategie di destagionalizzazione affinché i cali di presenze non corrispondano a un contraccolpo economico del settore”.

Il Ministero si sarebbe già messo all’opera in questa direzione grazie al piano industriale che andrà a supportare il lavoro di ampio respiro insieme alle Regioni e agli operatori del settore. Anche se come al solito ci si perde in un bicchier d'acqua.


Ovviamente non ho niente di personale contro il Ministero ed il Ministro.


Solo che non capisco perchè, prima ancora di preoccuparsi delle strategie sulle offerte, non ci si concentri al 100% sull'insegnamento dei principi dell'accoglienza in stile Walt Disney, giusto per intenderci.


Se è vero che l'esperienza si basa sulla percezione (ed è vero), allora non c'è niente di meglio che alterare le percezioni sfruttando l'accoglienza superlativa.


Questo perchè ci si affida un po' al caso invece che abbracciare una strategia chiara e che ti aiuti a generare sempre e soltanto un vero effetto wow.


Però, fortunatamente per te, ho appena concluso il mio quarto sforzo bibliografico.


E, nemmeno a farlo apposta, é una sorta di "manifesto" che ti aiuta ad applicare correttamente tutte le tecniche per accogliere al meglio gli ospiti.


In questo modo sarai capace di creare in totale autonomia il tanto agognato effetto wow.


Come se non bastasse, gli ospiti avranno occhi solo e soltanto per te e la tua struttura.


Credimi sulla parola: appena scoperto il ridicolo prezzo, sarai imbarazzato dall'insignificante cifra che sto chiedendo.


Anche perché scoprirai tutte le tecniche e le strategie da applicare per vincere la battaglia delle percezioni e diventare protagonista indiscusso della tua fetta di mercato...


... e vedrai - come minimo - il tuo investimento decuplicato (e mi sto tenendo bassa...).

La tua personalissima scorciatoia privata si chiama Brain Positioning, costa meno di un portachiavi personalizzato e può essere tuo in men che non si dica. È sufficiente un semplice clic su questo link


Ma aspetta...


Subito dopo il clic si aprirà una nuova pagina sicura e con connessione crittografata.


Ti sarà chiesto di inserire i dati utili per il corriere.


Una volta completata la sezione anagrafica, è sufficiente premere il tasto arancione con scritto "Invia".


L'automazione mi informerà personalmente delle tue intenzioni d'acquisto ed io non vedo l'ora di confermare il tuo ordine senza alcun tipo di rischio per te.


Il motivo è semplice: se non riterrai Brain Positioning uno dei libri più utili ed illuminanti per la tua struttura ricettiva, potrai usufruire della speciale garanzia "Il Giuramento di Stefi Salvatore".


Funziona così: io ti garantisco al 100% che amerai questo libro.


Ma nell'improbabile e mai verificato caso in cui le informazioni al suo interno non siano le più rivoluzionarie che tu abbia mai letto nel mondo dell'accoglienza, fammelo sapere entro 90 giorni e ti restituirò il doppio dei soldi.


Non ti sarà chiesto nemmeno di rispedire le copie: potrai tenerle insieme a tutti gli altri Bonus che riceverai subito dopo l'acquisto.


Perchè lo faccio?


Per due motivi.


1) Perchè preferisco i fatti alle parole.


2) Perchè sono certa del funzionamento delle mie strategie. Hanno avuto successo sui tuoi colleghi e quindi non c'è alcun motivo logico che mi possa far pensare al contrario.


Ma ora la palla passa a te.


L'offerta è chiara.


La garanzia pure.


E hai tutto il potere decisionale nelle tue mani.


Non resta altro che cliccare il link più in basso e valutare - senza rischi - la bontà del mio metodo e la profondità delle mie conoscenze.



Grazie per aver letto l'articolo e per il continuo supporto,

ti mando un grande abbraccio,


bottom of page