top of page
Cerca
  • Stefania Salvatore

La strada della discordia divide due Comuni: "E intanto arrivano recensioni negative ai nostri B&B"

Una strada con quattro strutture ricettive, un maneggio, un ristorante. Ma anche una strada "killer" piena di buche e avvallamenti che rendono il passaggio impervio e pericoloso.

La situazione perdura ormai da 12 anni e nessuno fa nulla nonostante le lettere e le proteste inoltrate. Non so più che fare e ne deriva grave danno all’attività che svolgiamo, per le recensioni negative dei clienti che lamentano tutti il medesimo disagio.

A parlare così è la titolare di una di queste strutture, una country house immersa nel verde che si trova adiacente ad un Golf Club, sfoga tutta la propria frustrazione.

Ora, non entreremo nel merito della vicenda (succede nelle Marche) ma ci soffermeremo di più sull'aspetto strategico delle recensioni. In questo precedente articolo avevamo già affrontato il discorso dell'importanza delle recensioni. Che tu ci creda o meno, le recensioni aiutano i consumatori ad effettuare scelte più consapevoli. Ma anche le aziende a migliorarsi.


E cosa spinge le persone a leggere recensioni?


Per spiegarlo introduciamo alcuni esempi: in quale ristorante alla moda dovresti portare la persona con cui ho appuntamento per fare bella figura? Quale serie dovrei guardare su Netflix? Quale compagnia assicurativa rappresenta la scelta migliore per me e la mia famiglia? Queste domande potrebbero suonare familiari, al giorno d'oggi è normale sentirsi bersagliati dalle possibilità di scelta.

Le decisioni, anche quelle più piccole, possono risultare difficili e faticose, specialmente quando abbiamo così tante opzioni. Ed ecco che entrano in gioco le recensioni.


Le recensioni dei clienti, e l'opinione comune in generale, sintetizzano il buon senso della popolazione e servono come mezzo di intelligenza collettiva, dando forma e struttura alla ricchezza di informazioni presenti nel mondo.

Le persone leggono le recensioni per essere guidate durante il loro processo decisionale.

Come ha detto uno dei nostri acquirenti intervistati:

Mi piace il modo in cui i consumatori condividono le proprie opinioni ed esperienze d'acquisto. Questo è di grande aiuto per prendere una decisione veloce...

I consumatori sono più propensi a consultare le recensioni online se devono acquistare un'esperienza costosa, oppure quando devono valutare la "qualità" dell'offerta se il prodotto è nuovo sul mercato. Ad esempio, le recensioni sono estremamente ricercate per Hotel, Spa ed escursioni esclusive.

Le recensioni affidabili vincono su tutti i fronti


In definitiva, le recensioni hanno senso solo se sono ritenute affidabili. L’uso di recensioni validate permette ai consumatori di avere un’idea attendibile di come le aziende trattino i propri clienti.

I consumatori diffidano da esempi che non hanno riscontro e al contrario amano le Videorecensioni che gli permettono di entrare in empatia ed immedesimarsi con la persona.


Cosa cercano i consumatori in una recensione e cosa dovrebbe sempre contenere?


  • un valido consiglio da parte di coloro che hanno già usato tal servizio o prodotto;

  • un racconto che faccia immedesimare appieno chi legge;

  • trasferire un consiglio degno di essere preso in considerazione;

  • mostrare anche i lati negativi "nulla è perfetto";

  • un'analisi tecnica della qualità dell'esperienza.

Nel mondo delle recensioni però bisogna prestare attenzione ad alcuni atteggiamenti scorretti dei competitor, che potrebbero organizzare una campagna di bad PR (cattive recensioni) per provare ad affossare la nostra reputazione.


Ecco perché personalmente ho attivato una partnership con TrustPilot, la più influente piattaforma di recensioni verificate.

Qualora avessi perso l'appuntamento in diretta nel mio gruppo nessun problema: cliccando questo link potrai riguardarlo per intero e registrarti gratuitamente alla loro piattaforma sfruttando la mia partnership.


E se invece preferisci ottenere una mini-guida relativa al come ottenere recensioni positive dai clienti, è sufficiente inserire la tua mail e scaricare il contenuto alla fine dell'articolo.


Decidi tu come procedere. La scelta è tua e soltanto tua. Link per e-book.


Stefi

bottom of page