top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

La Sardegna ha un brand intramontabile nel panorama del lusso - "La Costa Smeralda"

Esiste un luogo al mondo dove tutti i ricchi vorrebbero sposarsi e fare le loro feste più cool?


Beh direi che il matrimonio di Joseph Nahmad e Madison Headrick ci da la risposta.

Lui, fondatore della New York gallery Nahmad Contemporary, figlio del più grande mercante d’arte del mondo e Lei, la modella americana Madison Headrick, 29 anni, sono gli sposi del matrimonio vip con cerimonia ebraica, celebrato ieri lontano da occhi indiscreti ai piedi di Monte Moro, alle porte della Costa Smeralda. Una cerimonia con invitati illustri provenienti da tutto il mondo


La prima ad essere svelata Serena Willams. La stella del tennis internazionale più pagata al mondo è stata pizzicata mentre atterrava col suo jet privato a Porto Cervo.


Molti degli altri invitati sono americani e hanno tutti partecipato alle nozze lussuosissime di Monte Moro. E alcuni non solo si sono messi in mostra per far vedere a tutti la bellezza dei luoghi, ma si sono trasformati in veri e propri promoter della Costa Smeralda soprattutto, ma anche della Sardegna.


Leonardo DiCaprio, fresco di standing ovation al Festival di Cannes per la sua interpretazione in "Killers of The Flower Moon" di Martin Scorsese, è stato paparazzato su uno yacht con altri invitati al matrimonio.

Dopo i festeggiamenti da favola non ha di certo abbandonato la costa Smeralda. Anzi, è stato citato nel sito americano TMZ proprio ieri, al largo dell’Hotel Cala di Volpe. A petto nudo, il 48enne divo di Hollywood pare già ustionato dal sole sardo che in questi giorni è tornato a picchiare soprattutto in zona Gallura.

Presenti anche re e principi arabi, oltre a diversi industriali del calibro di Nassef Sawiris, un investitore e rampollo della famiglia più ricca dell'Egitto. Il suo asset più prezioso è una quota di quasi il 6% nella casa produttrice di abbigliamento sportivo Adidas. Nel dicembre 2020, ha acquisito una quota del 5% nella società quotata a New York Madison Square Garden Sports, proprietaria delle squadre NBA Knicks e NHL Rangers. Gestisce OCI, uno dei maggiori produttori mondiali di fertilizzanti azotati, con impianti in Texas e Iowa; la società è quotata alla borsa Euronext di Amsterdam. Orascom Construction, un'azienda di ingegneria e costruzioni, è quotata alla borsa del Cairo e alla Nasdaq Dubai. Le sue partecipazioni includono quote nel gigante del cemento Lafarge Holcim e in Adidas; fa parte del consiglio di sorveglianza.

L'agenzia incaricata della gestione dell'evento aveva a disposizione un budget da 12 milioni di euro per l'organizzazione e l'allestimento della location teatro delle nozze.


Il matrimonio è stato celebrato con rito ebraico, con una serie di rituali e cerimonie che hanno una ricca storia e significato nella tradizione, l'intrattenimento degli ospitati si è protratto fino a notte fonda con ospiti d'eccezione i "Jamiroquai", celebre gruppo musicale britannico. A seguire un dj set di Peggy Gou dal ritmo dance ed elettronico.

Grandi parate di VIP insomma, una schiera di divi di Hollywood, musicisti top e sportivi internazionali, alcuni per la prima volta in Italia, arrivano in un'isola sperduta nel mediterraneo dal nome "Sardegna". Sarebbe mai potuto accadere tutto questo?


Avremmo potuto vedere su instagram di Peggy Gou una foto con lo sfondo riconoscibilissimo della nostra terra?


Io direi di no!


A meno che il brand "Costa Smeralda" da sempre nella mente delle persone non sia stato creato e instaurato associato all'attributo "Lusso". Esiste qualcosa di più forte che possa far splendere una terra come la Sardegna su tutti i tabloid del mondo?


Dico ancora no!


Creato nel 1962 dal principe e imprenditore di origine iraniana Aga Khan IV e dall'architetto e designer italiano, Luigi Vietti che fondarono la società Costa Smeralda S.p.A. e iniziarono a pianificare la costruzione di hotel, ville, campi da golf, porti turistici e altre strutture per accogliere i visitatori. Il brand Costa Smeralda divenne noto per il suo stile di vita elegante e raffinato, attirando celebrità, uomini d'affari e persone facoltose da tutto il mondo. L'architettura e il design delle strutture seguivano uno stile mediterraneo, con un'attenzione particolare per l'integrazione degli edifici con l'ambiente circostante.


La Costa Smeralda ha continuato a crescere in popolarità nel corso degli anni ed è diventata sinonimo di lusso, esclusività e bellezza naturale. Oggi, il brand Costa Smeralda è associato a hotel di lusso, resort, campi da golf, porti turistici, ristoranti e negozi di alta moda presenti nella regione.


La nascita del brand Costa Smeralda ha avuto un impatto significativo sull'economia della Sardegna, portando sviluppo e occupazione nella regione. La Costa Smeralda è diventata una delle destinazioni turistiche più prestigiose al mondo e continua ad attirare visitatori alla ricerca di una vacanza di lusso in un ambiente incontaminato.


Ma tutto questo si può fare anche oggi?


Ora la mia risposta è si!


All'interno del mio ultimo sforzo bibliografico troverai ampi riferimenti e strategie di successo già utilizzate da altri tuoi colleghi per creare un brand che possa entrare nella mente del tuo cliente target.


Brain Positioning è disponibile a questo link e vedrai con i tuoi occhi quanto questo investimento sia a dir poco ridicolo ed imbarazzante.

Ti chiedo solo di aiutarmi con la sua divulgazione e ti giuro che mi muoverò in prima persona per ricompensarti come meriti.



A te la decisione.



La scelta è tua e soltanto tua.



Link: aiuta Stefi Salvatore


Un abbraccio,



Stefi

bottom of page