top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefania Salvatore

Quali sono le attrazioni più amate dai turisti in Italia? Questi ultimi dati non lasciano dubbi

Finalmente il turismo ripopola l'intero stivale, facendo registrare nel 2022 nuove tendenze nei comportamenti. Tendenze tutte da scoprire. A rivelare le curiosità è Tiqets, piattaforma di prenotazione online e leader a livello mondiale per musei ed attrazioni che ha raccolto e analizzato le scelte degli utenti (italiani e stranieri) nel trimestre settembre-dicembre 2022. Il primo dato che emerge dall’indagine riguarda l’incremento delle vendite dei biglietti, cresciuta di uno strepitoso +112% rispetto al 2021.

Più nello specifico, tra le nazionalità che maggiormente amano visitare il nostro paese Tiqets - nel trimestre settembre/dicembre 2022 - vede al primo posto i francesi (23,12%). Seguono americani (11,9%), inglesi (11,75%), tedeschi (8,68%) e olandesi (7%). "Questi viaggiatori – raccontano da Tiqets – apprezzano particolarmente il buon cibo e gli scorci unici che lo stivale é in grado di offrire”.


Ma quali attrazioni prediligono gli stranieri in Italia? In pole position tra le attrazioni più prenotate troviamo grandissimi nomi. Tra questi spiccano Colosseo (33%), Musei Vaticani (22,3%), Basilica di San Pietro (7,65%) e Duomo di Milano (6%). Senza dimenticare il Pantheon, il city tour a Roma (con l’app audio guida), il Palazzo del Doge, la Galleria Borghese e gli Uffizi subito dietro.

Colosseo e Musei Vaticani sono in assoluto la meta prediletta in assoluto dei francesi, seguiti da inglesi (Musei Vaticani) e americani (Colosseo); Colosseo che si conferma al top tra le preferenze anche per tedeschi e olandesi.


Risultati diversi, invece, per i turisti italiani che tramite Tiqets hanno prenotato un’altra tipologia di attrazioni.


“Al primo e al terzo posto del podio troviamo, rispettivamente, il Museo delle Illusioni di Milano (28%) e quello di Roma (10,2%), approdati in Italia relativamente di recente”.


Apprezzatissimo l’Acquario di Genova (18%), da sempre tra le mete del cuore delle famiglie italiane, ma anche il Selfie Museum di Firenze (6%). A seguire, Musei Vaticani (9,5%), Uffizi (7,7%), Colosseo (6,6%) e Duomo di Milano (5,9%).

Gli ultimi dati presi in considerazione dall’analisi riguardano i comportamenti dei turisti italiani all’estero dell’ultimo trimestre del 2022.


Secondo quando raccolto da Tiqets, la Spagna si conferma la meta più visitata con quasi il 61% delle preferenze. Sagrada Familia (24%), Park Güell (21,5%), Casa Batlló (12%) e Plaça Catalunya (9,3%) sono le attrazioni più amate in assoluto.


“Nonostante un periodo di grande incertezza dal punto di vista geopolitico ed economico, con il rischio di una recessione all’orizzonte, il settore del turismo si è dimostrato nel 2022 estremamente resiliente”, osservano da Tiqets.


La chiave per avere successo nel prossimo anno sarà sicuramente da ricercare nell’utilizzo della tecnologia a supporto della cultura.


E, più in generale, nel mondo del turismo. In questo senso Tiqets ha sicuramente un punto a suo favore poiché fa dell’applicazione della tecnologia al mondo del turismo uno dei punti di forza nella proposizione di valore sul mercato. L’augurio in tal senso è che il turismo possa ritornare al centro del quotidiano di tutti noi, visto che viaggiare è un po’ una metafora di vita e una parte essenziale di essa!”. Tornando a noi, il mio augurio è ancora più grande: scatenare l'effetto wow in tutti gli ospiti della tua struttura ricettiva ed ottenere il successo che meriti.


Ancor di più se supererai questo piccolo test, basato sulla fiducia personale.


Investi una cifra ridicola (meno di 20 euro) sul mio ultimo sforzo bibliografico, che arricchirà nell'immediato tutte le tue conoscenze in materia di Brand.

Penserò in seguito a come ricompensarti al meglio. Ti lascio con una piccola confidenza: la strategia di lancio é una prova.


Una prova basata sulla fiducia. Fiducia che dipende dal Brand. Per aiutarmi a costruire ancora più fiducia dovresti cliccare questo link e divulgare il mio ultimo lavoro condividendo le tue impressioni.


Dal canto mio, ti giuro che mi muoverò in prima persona per ricompensarti come meriti.


A te la decisione.


La scelta è tua e soltanto tua.



Un abbraccio,

Stefi

bottom of page